i dubbi degli Amici di Pisa sul PisaMover

Pisa, 8 Luglio 2015, 2016 S.P.

Oggetto:LE INCOGNITE DEL PISA MOVER

Gli  “Amici di Pisa “ sono preoccupati per le riflessioni emerse sul “ Pisa mover “ nell’Assemblea pubblica del 6/07/2015 presso il CTP4: il progetto, nato nel 2012, quando non esisteva né la Holding né la Toscana Aeroporti,  è stato inizialmente presentato dalla sola SAT a feb braio 2013 ed era basato su una  previsione di 1.500.000 di utilizzatori annui, derivanti da un posizionamento del Galilei al 6° posto della classifica degli aeroporti italiani, con 4.500.000 passeggeri circa, dopo i sistemi aeroportuali romano e milanese. Ora la situazione è radicalmente cambiata, esiste una nuova struttura societaria, la Toscana Aeroporti, derivata dalla incorporazione di AdF in SAT , che prevede la costruzione di un nuovo aeroporto con pista da 2.400m. a Peretola, competitiva con Pisa , come derivante dalle linee guida della fusione firmate dai due CdA ad ottobre 2014. Gli  “Amici di Pisa”  si pongono, dunque,  le domande:-“quanto sopra influirà sulla redditività globale dell’opera? Essa, veramente, non impatterà sulle tasche del cittadino?”- Dalla discussione è inoltre emerso che i 1.500 posti auto dei parcheggi scambiatori non saranno di fatto utilizzabili dai passeggeri del Galilei, perché adibiti a sola sosta giornaliera e, quindi, non sarà minimamente alleviato il già notevole impatto sul territorio. Altro dubbio emerso in seno all’Assemblea e conseguente all’esposto presentato dai Revisori dei Conti, è che possa sorgere un nuovo conflitto di interessi con la prosecuzione di incarico di responsabile dell’accordo di programma della Dott.ssa Nobile ex segretaria Comunale, ricoprente anche l’incarico di Consigliere di Amministrazione SAT, visto che è stato nominato un nuovo segretario Generale al quale, eventualmente, potrebbe fornire tutta la sua consulenza gratuita.  Con preghiera di pubblicazione.  Cordiali saluti.

IL PRESIDENTE   “ Associazione degli Amici di Pisa”