L’Aeroporto di Pisa tra passato, presente e futuro. Il resoconto del convegno.

ASSOCIAZIONE DEGLI AMICI DI PISA

COMITATO PICCOLI AZIONISTI

Pisa, 29 Settembre 2019

Oggetto: Resoconto Convegno “Aeroporto di Pisa San Giusto- Passato, presente e futuro” del 28 Settembre 2019 presso la Sala Conferenze dell’Unicoop Firenze Sezione di Cisanello.

Il Convegno è iniziato alle ore 10 con il saluto agli ospiti ed ai partecipanti all’incontro da parte del Vice presidente della Sezione ospitante Sergio Brondi, dopo di che la parola è passata al Presidente del Comitato Piccoli Azionisti T.A Gianni Conzadori, organizzatore con la Sezione Coop Firenze dell’incontro, che allarmati dal decremento del 1° semestre 2019 e soprattutto dei mesi estivi, del numero di passeggeri in arrivo e in partenza dal Galilei e della proposta fiorentina del gemellaggio olimpico con Bologna, hanno proposto a 10 conferenzieri di analizzare le problematiche territoriali influenzanti lo sviluppo aeroportuale

L’ex Sindaco Fontanelli e l’ex presidente S.A.T. Avv. Cavallaro, hanno ricordato il periodo dell’ottima gestione pubblica di SAT, da loro vissuto accanto all’ex AD Ing. Ballini, che aveva portato il Galilei ad inserirsi al 9° posto della top ten aeroportuale nazionale. Hanno poi analizzato la vicenda dell’OPA ed il conseguente passaggio della maggioranza azionaria al capitale privato  di Corporacion America Italia (CAI ), interessata alla fusione del Galilei con il Vespucci ed al progetto di un nuovo aeroporto fiorentino, le cui vicende stanno purtroppo ritardando gl’investimenti programmati su Pisa.

Il Gen. Luciano Battisti ha parlato del Galilei, facendo riferimento al Master Plan di sistema di tutti gli aeroporti toscani, a suo tempo commissionatogli dall’Assessore Marson, e delle sue esperienze di pilota civile e di Responsabile della Sicurezza Volo in campo nazionale ed internazionale.

Piero Marcheschi, ex Caposcalo Alitalia, di  SAT, ha confermato il grande sviluppo del Galilei durante la gestione Ballini e che  la cessione della maggioranza societaria ai privati, ha mutato i rapporti tra dirigenza e lavoratori ed a oggi ridimensionato le aspettative pisane sul Galilei.

La dott.ssa Mariotti, ha parlato del progetto della Cittadella Aeroportuale, già approvato a livello comunale e che avrebbe dovuto catalizzare su Pisa l’organizzazione di convegni internazionali ed  accogliere così migliaia di ricercatori attirati dall’importanza delle nostre università, dal SSSUP Sant’Anna e dal polo ospedaliero pisano. Il progetto, purtroppo non ha avuto seguito e questo naturalmente danneggia anche il turismo congressuale, invece importante per la nostra città;

La dott.ssa Zuccaro ha analizzato la sostenibilità del Piano Economico Finanziario(PEF) del Pisamover, anche in funzione del calo del numero di passeggeri attesi sul Galilei e le prevedibili onerose conseguenze a carico dei pisani, per le clausole di salvaguardia previste dalla convenzione con  PISAMOVER SPA.

L’imprenditore turistico Antonio Veronese,  ha rilevato che tuttora non viene sfruttata l’enorme potenzialità turistica della città; i turisti si fermano a Pisa solo poche ore e quindi contribuiscono finanziariamente poco all’economia cittadina; occorrerebbe   rivitalizzare l’offerta turistica, trattenendo i turisti per fargli conoscere meglio la nostra offerta territoriale.

L’ex presidente degli “Amici di Pisa”, Franco Ferraro, ha evidenziato che il turismo soffre anche per il fatto che il nostro territorio è carente di infrastrutture; ancora non è stata realizzata la Tirrenica che dovrebbe collegare la Liguria con la capitale attraversando tutto il litorale toscano, da tempo si parla di raddoppiare la FIPILI e l’ A11, che permetterebbero di migliorare i collegamenti tra la Toscana centrale e il litorale ed ha proposto che venga presa in considerazione la costituzione formale di una Toscana costiera, comprendente le provincie di Pisa, Lucca e Livorno, che da sole dispongono di strutture turistiche, insediamenti universitari e ospedalieri di primaria importanza oltre che di 1 aeroporto intercontinentale ed un vicino porto; tutto ciò la metterebbe in competizione con la Toscana orientale che, dominata da Firenze, fagocita per se ogni finanziamento pubblico.

L’architetto Roberto Martini ha illustrato il progetto di una terza pista per il Galilei ( tenendo presente che l’attuale seconda pista è soltanto una via di rullaggio) che consentirebbe di incrementare i voli, evitando il passaggio di questi sulla città ed eventualmente di posizionare un nuovo terminal in zona meno vicina ai quartieri della città. Tale pista a suo tempo fu proposta da Ballini per gli evidenti benefici in termini di minor rumore ed inquinamento.

Il dott. Claudio Belli, ha presentato il progetto di una nuova TAV che, avendo un tracciato a Nord

dell’attuale linea ferroviaria, consentirebbe l’utilizzo di treni super veloci che permetterebbero di raggiungere Firenze da Pisa e viceversa, in metà tempo di quello attuale ( anche meno di 30 minuti ) con l’opportunità di utilizzare l’attuale linea ferroviaria come tranvia di superficie che, toccando più stazioni rispetto ad ora, sarebbe di enorme utilità per i pendolari.

La riunione si è conclusa alle ore 13, con il plauso di tutti convenuti per la dovizia dei dati evidenziati dai vari conferenzieri. Il Com.te  Conzadori ha ringraziato i politici comunali locali presenti, ( Pizzanelli, Brondi, Nerini ), ma ha  anche rilevato che, nonostante fossero stati invitati, non sono intervenuti i rappresentati delle organizzazioni imprenditoriali che avrebbero avuto tutto l’interesse a fornire un loro fattivo contributo al dibattito.

Infine un ringraziamento è dovuto all’emittente Granducato TV che, presente al convegno, ha consentito, a chi non vi ha potuto partecipare, di prendere visione degli argomenti trattati.

Presidente Comitato Piccoli Azionisti T.A.   – Dott. Gianni Conzadori

Presidente Associazione degli Amici di Pisa- Dott. Stefano Ghilardi