LO DIE DI SANTO SISTO 2022

Prima uscita da presidente dell’Associazione degli Amici di Pisa per la professoressa Maria Luisa Ceccarelli Lemut, in occasione deLo Die di Santo Sisto 2022 dello scorso 6 Agosto, al quale hanno dato il loro patrocinio il Comune di Pisa e la Provincia di Pisa.
Spesso la professoressa Ceccarelli Lemut ha prodotto molte relazioni storiche nel corso del tempo proprio per questa giornata. Quest’anno invece il ruolo ha richiesto un altro tipo di relazione, quella sullo stato delle cose pisane, prerogativa appunto, del presidente degli Amici di Pisa.
Hanno partecipato al corteo storico, oltre ai gonfaloni della Provincia e del Comune di Pisa e rappresentato dall’Assessore alle Tradizioni Storiche Filippo Bedini, i figuranti della Repubblica Marinara, la Compagnia dei Balestrieri di Pisa, i Balestrieri di Porta San Marco, il gruppo storico Pisa Ghibellina, Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Pisa, Magistratura di Santa Maria, l’Associazione Valdera e Colline Pisane, la Compagnia di Calci, l’Accademia de’ Disuniti, l’Associazione Il Mosaico, l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia sezione di Pisa, il Ceapar, la 46ma Brigata Aerea, i Carabinieri.
Due marinai della Marina Militare Italiana sorreggevano la corona d’alloro che è stata deposta sotto la lapide posta nella fiancata esterna della Chiesa di San Sisto in corte vecchia e che ricorda gli uomini caduti nel corso delle gesta militari della Repubblica Marinara, spesso impegnata in quel giorno, a solcare le acque del Mediterraneo in epiche battaglie. La cronologia delle stesse si può attingere dal volantino allegato.

La cerimonia religiosa, officiata da Don Francesco Barsotti ha visto al termine, la benedizione di un cesto di uva primaticcia come segno di prosperità.
Sono stati premiati come Soci d’ Onore del sodalizio degli Amici di Pisa, l’infettivologo Francesco Menichetti e il presidente della Croce Rossa Italiana sezione di Pisa, Cav. Antonio Cerrai. A seguire, premi di riconoscimento per Franco Ferraro già presidente degli ADP dal 2003 al 2021, di Sergio Mariotti storico segretario e un premio alla memoria di Italo Monsellato, consigliere degli Amici di Pisa scomparso improvvisamente lo scorso 16 luglio ed al quale è stata dedicata questa edizione. L’Orazione Storica quest’anno è stata affidata al Dr Nicola Bianchi che ha relazionato gli astanti su “L’araldica quale fonte per la conoscenza storica. L’esempio del Campo Santo di Pisa nei secoli XIV-inizi XV.”