Muore Gianfranco Raspolli Galletti. Appello ai giovani pisani

Pisa, domenica 28 Settembre 2014 -2015 in stile pisano

COMUNICATO  STAMPA

LA PISA DEL VERNACOLO IN LUTTO PER LA MORTE DEL

DR. GIANFRANCO RASPOLLI GALLETTI.

AI GIOVANI PISANI DI OGGI IL NOSTRO APPELLO: ABBIATE CURIOSITA’ E APPASSIONATEVI AL VERNACOLO PISANO!

“La morte del Dr Gianfranco Raspolli Galletti per decenni medico condotto in Titignano, forbito ed appassionato di vernacolo pisano di riconosciuto successo e fama, rende -senza attingere al facile serbatoio delle frasi fatte- il mondo culturale alfeo certamente più solo. Tanto era importante la figura del Raspolli Galletti che la produzione vernacolare e letteraria, pur iniziata in età matura, e pubblicazioni da lui realizzate negli anni in particolare su “Il Gobbo”, “Er Tramme” e su libri  dati alle stampe, ha raggiunto livelli di fecondità assai importanti e di riconosciuto spessore. Tante sono state le conferenze organizzate presso la nostra sede sociale di via Pietro Gori sul Vernacolo pisano e sulla Pisanità, con il Raspolli Galletti in grande spolvero a volte affiancato dagli ottimi compenti del C.G.S., il Crocchio dei Goliardi Spensierati e da molti vernacolisti contemporanei. La Pisa Culturale è quindi orfana della figura umana -persona amabilissima- del Raspolli Galletti ma non dei suoi lasciti letterari. E proprio in questo frangente di passaggio generazionale rivolgiamo il nostro pensiero ed il nostro appello ai giovani pisani di oggi immersi in un mondo che li vuole sempre più consumatori-consumati e sempre meno giovani interessati alla cultura, al sapere ai perché delle cose. Tra questi aspetti il Vernacolo Pisano rappresenta la quintessenza del profilo lessicale ed espressivo, nonché poetico, che Pisa offre da decenni. Ai dirigenti scolastici, al corpo insegnante, agli studenti il nostro accorato appello: siate curiosi anche di Pisa, della sua Storia, delle sue Arti, siate curiosi e desiderosi di apprendere ciò che i nostri avi hanno lasciato a Pisa. Cercate nelle librerie pisane gli scritti di Storia, di Arte, di Vernacolo: leggete, commentateli, rappresentateli. Raccoglierne l’eredità è essenziale e vitale per continuare la grande Storia di Pisa. Alla famiglia Raspolli Galletti tutta,  alle figlie Margherita e Anna Maria, agli adorati nipoti Rossella, Andrea ed Alessandro, vanno le condoglianze del nostro Sodalizio: Gianfranco ha dato molto, tanto a Pisa ed alla Pisanità, grazie.!”

(Dr. Franco Ferraro)