Muore Mino Farnesi, ultimo mecenate pisano

Pisa, martedì 14 Aprile 2015 -2016 stile pisano

“ADDIO MINO, ULTIMO MECENATE PISANO ”

Il Sodalizio di via Pietro Gori piange la scomparsa del Cav. Mino Farnesi, industriale, mecenate e pisano “dentro”.

“La notizia della scomparsa del Cav. Mino Farnesi getta angoscia negli Amici di Pisa i quali hanno intessuto ottimi e proficui rapporti culminati con la nomina di Socio Onorario dell’Associazione nel 1992 assieme a Fabio Merusi. Mino Farnesi è stato per gli Amici di Pisa  sì un vero e proprio punto di riferimento ai tempi della Presidenza Paolicchi per la Pisanità intesa come valori storici, museali e del Gioco del Ponte, ma anche per quanto riguardava i bisogni e le sofferenze dell’impianto socio economico pisano di cui Farnesi era uno dei maggiorenti. Clamorosa fu la vicenda che portò la sua Grafica Zannini a lasciare Ospedaletto per Gello di Pontedera (che invece stese tappeti rossi) a causa del diniego a svilupparsi in adiacenza dell’originario stabilimento dall’allora giunta Floriani: un vero esempio di politica pisana antieconomica che è rimasta celebre nella storia contemporanea cittadina e contro la quale, come oggi, si batterono e continueranno a farlo gli Amici di Pisa. Quella vicenda ricordò molto da vicino, il caso Ikea di Vecchiano. Con Mino Farnesi -con il quale non sono mancate divergenze relativamente al decentramento universitario- scompare un personaggio che ha stimolato e sostenuto fattivamente anche la ristrutturazione della nuova sede degli Amici di Pisa in via Pietro Gori n.17. Grazie Mino, ultimo mecenate Alfeo! ”

(Dr. Franco Ferraro)