Nessun politico difende veramente Pisa !

Pisa, Mercoledì 13 Febbraio 2019, 2019 in s.p.

SUPER PERETOLA: Nessun politico difende veramente Pisa

Gli “ Amici di Pisa “ prendono atto della conclusione della Conferenza dei Servizi che ha approvato la realizzazione del nuovo mega aeroporto di Peretola, con pista da 2400 metri ( non  2000, come approvato nel PIT regionale), ma ribadiscono tutte le motivazioni di contrarietà all’opera, sperando che l’opinione pubblica, soprattutto pisana, apra finalmente  gli occhi.
Le ragioni ambientali legate allo stravolgimento del territorio della Piana fiorentina, un doppione aeroportuale con capacità operative analoghe allo scalo pisano, che non potrà non vedere rallentamenti del suo sviluppo, le ingenti risorse pubbliche destinate al gestore privato, quando ne mancano per scuole, ospedali, strade e altro ancora: Tutto questo si decide di fare a Firenze e Pisa? Toscana Aeroporti presenta un nuovo Master Plan che riduce i passeggeri  previsti dal precedente Master Plan di SAT, i collegamenti ferroviari con Firenze restano carenti nella strozzatura tra Empoli e Montelupo Fiorentino, si accantona il progetto della cittadella aeroportuale, con annessi hotel e centro congressi, con fermata del Pisamover. E’ questa possa integrazione o sinergia? E’ campanilismo parlarne? In Piazza dei Cavalieri, a manifestare con noi il 26 Gennaio scorso c’erano anche i fiorentini e noi li affiancheremo il 30 Marzo a Firenze, quando manifesteranno la loro contrarietà alla super Peretola. E’ previsto un buon numero di pisani a tale manifestazione.
Pisa ha due piste parallele, troppo vicine per essere utilizzate contemporaneamente, per cui una è usata come via di rullaggio, ma i decolli verso nord sorvolano sempre la città, disturbando più cittadini che a Brozzi e Quaracchi. E’ campanilismo chiedere una nuova pista ( la cosiddetta terza), a Pisa, mentre Toscana Aeroporti dice che è inutile? I pisani sono più sordi dei fiorentini e quindi sentono meno i decibel di rumore?
I veri campanilisti sono a Firenze. Rimandiamo al mittente i sermoni, visto che quando si tratta di buon senso Pisa e Firenze manifestano insieme. Pisa si difende sempre!
Ci dispiace che alcuni politici abbiano cambiato idea in 6 mesi. Altri ci hanno dimostrato solidarietà e Pisa li ringrazia e se ne ricorderà!!!
La politica del vedremo, guarderemo, vigileremo, crediamo nello sviluppo della Toscana, è finita. I politici devono con i fatti rendere conto al proprio territorio.
Il Ministro Toninelli va in Europa a sincerarsi sulle procedure d’infrazione sugli Aiuti di Stato e fa bene. Lo farebbe  qualsiasi buon padre di famiglia, visto che i soldi sono degli italiani.
Il Governatore della Toscana, trionfante, gli chiede i soldi anche per il porto di Livorno. Altro disastro per Pisa. Ha fatto le prove in vasca, come si fanno all’estero, per assicurarsi che l’opera non creerà danni alla costa pisana? Non si possono stanziare soldi per realizzare strutture che penalizzeranno Pisa.
Dopo aver taciuto sull’aeroporto, la politica pisana sta facendo altrettanto sulla Darsena Europa! Ma questo è l’argomento della prossima battaglia.

(Dr Stefano Ghilardi)