Piccoli Azioni di T.A. e Amici di Pisa intervengono sullo scalo di Pisa

E COMITATO  PICCOLI  AZIONISTI  TOSCANA  AEROPORTI

Pisa, lunedì 15 Luglio 2019, 2020 in stile pisano

A  tutti  i quotidiani  locali e nazionali
Oggetto:
il presidente di T.A. MARCO CARRAI e il terminal del “GALILEI” DI PISA

“Il Presidente di Toscana Aeroporti (TA), ha dichiarato recentemente che “la redditività del Vespucci  permette a TA  di investire su PISA, senza avere contributi pubblici” e che in attesa del pronunciamento del Consiglio di Stato, sul ricorso contro le sentenze del TAR, su Peretola, TA dovrà però rivedere il cronoprogramma degli investimenti su PISA.

Ricordiamo che il Master Plan SAT 2014/28 e il Piano Economico Finanziario sul Galilei, furono approvati da ENAC e ritenuti sostenibili in autofinanziamento da SAT e che il Documento Informativo Consob, proposto agli azionisti, per la Fusione, per incorporazione di AdF in SAT, prevedeva già 4 fasi di Ampliamento del Terminal del Galilei, di cui la prima fase, per incrementare sin da subito, la capacità aeroportuale del terminal fino a 6,5 milioni di passeggeri annui e successive tre fasi, per portare la capacità aeroportuale del Galilei fino ad un massimo di 7-8 milioni di passeggeri annui.

Precisiamo che la 1^ fase di realizzazione del terminal pisano (37 milioni) costerebbe meno del 10% degli investimenti previsti da TA su Firenze e che ENAC e Consob, 5 anni fa, ritennero sostenibile per SAT, società pubblica, l’ampliamento in autofinanziamento del terminal. A maggior ragione la presenza ora di soci privati, come Corporacion America ed il fondo sovrano del Dubai, dovrebbero permettere di far fronte agli investimenti previsti.

Ribadiamo che l’ex Presidente del Consiglio Regionale Alberto Monaci affermò: “Alla fine ha vinto chi voleva la pista da 2400m e fondere le due società aeroportuali. Temo che la fusione non stimoli la competizione ma attivi il controllo. Fossi stato un politico pisano mi sarei opposto con tutte le mie forze fino a sdraiarmi per protesta sulla pista” .

Continuiamo a credere che il dottor Monaci avesse perfettamente ragione.”
.
Presidente Comitato Piccoli Azionisti T.A.-    Dott. Gianni Conzadori