Pisa e Livorno unite per salvare la Storia e l’Arte Pisana

Spett.li  Redazioni Locali, Regionali, Nazionali

Pisa, mercoledì 2 Aprile 2014 -2015 in stile pisano
CONVOCAZIONE DI CONFERENZA STAMPA A LIVORNO

“NUOVO SCANDALO ITALIANO NELLA TUTELA DEI BENI CULTURALI”

ANTICA TORRE DEL MAGNALE DI PORTO PISANO: COSA E’ SUCCESSO?

I RESPONSABILI DIANO RISPOSTE !

LO SCRITTORE SERGIO COSTANZO E GLI “AMICI DI PISA” GRIDANO ALLO SCEMPIO !

“Ci giunge tardiva notizia -da smentire o confermare- che i resti dell’antica Torre del Magnale che componeva la Triturrita di Porto Pisano, adiacente l’attuale Livorno, sarebbero stati dispersi o peggio distrutti con il martello pneumatico, nei mesi scorsi tra il silenzio generale. Consci del fatto che la Storia sia patrimonio di tutti, dei Pisani come dei Livornesi, il nostro Sodalizio ha convocato per

VENERDI’ 4 APRILE ALLE ORE 10.30

AI PIEDI DEL MONUMENTO DEI “QUATTRO MORI”

per denunciare all’opinione pubblica tutta, questa gravissima azione contro il patrimonio culturale pisano, livornese, italiano. Lo scrittore Sergio Costanzo autore del vendutissimo romanzo storico ambientato in parte a Porto Pisano dal titolo “Il Fiume si rise”, sarà presente alla conferenza stampa organizzata assieme all’Associazione degli “Amici di Pisa”  per chiamare a raccolta le forze buone di Pisa e di Livorno affinché si rispetti, mettendo le cose al loro posto, il patrimonio della nostra Storia. Pisa e Livorno hanno bisogno di ritrovarsi sulla tutela del proprio passato che è stato violentemente calpestato: per dare ai posteri ciò che i nostri avi ci hanno tramandato, per il prestigio delle due città, per lo sviluppo turistico di Livorno e la rivalutazione della Storia Pisana a Porto Pisano. Le Torri di Porto Pisano, la Torre del Magnale, della Maltarchiata meritano di essere protette e tutelate!.