Portualità. Genova e Trieste sono strategiche, non Livorno. Perché insistere con la Darsena Europa?

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Pisa, martedì 16 Marzo 2021

Se la Darsena Europa non è strategica, perché insistere?

Non Livorno, ma Genova e Trieste hanno un porto strategico per l‘Italia: così si evince dal Piano Rilancio e Resilienza, contestato dal presidente dell’ AdSP dell’Alto Tirreno Stefano Corsini ( vedi la rivista https://www.shippingitaly.it/2021/01/29/il-porto-di-livorno-dimenticato-dal-pnrr/).
A questa contestazione occorre aggiungere che le promesse di un incremento considerevole dell’occupazione sembrano meno sicure perché le imprese toscane dell’area fiorentina e dell’interporto di Prato hanno già sviluppato il collegamento ferroviario con lo scalo di La Spezia che è quindi una valida ed economica alternativa a Livorno. Alternativa che si va ad aggiungere alla concorrenza del porto di Genova: già nel 2017, molti stakeholder portuali avevano sollevato dubbi circa l’economicità del trasporto containerizzato (vedi cap.6 dell’indagine dell’Istituto Regionale per la Programmazione Toscana IRPET del 2017) a causa della competizione sia del trasporto ferroviario Europa-Cina (“One Belt One Road”) che degli “investimenti simili in porti vicini” come Genova e Savona (vedi pareri dell’OCSE e Corte dei Conti citati al punto 4.2 del Rapporto dell’ IRPET del 2017).
Sarà per questo che i privati non investono nella piattaforma Europa i 300 milioni mancanti per il suo completamento? (vedi https://www.livornoinazione.it/commissario-per-la-darsena-europa-tutto-risolto/ )
Purtroppo una cosa è sicura: la cementificazione del mare per la Darsena comporterà l’erosione della spiaggia del Calambrone come riportato nel progetto presentato al Ministro nel novembre 2019 ( vedi fig. 4.47 del Progetto Preliminare dell’Autorità di Sistema Portuale del Tirreno Settentrionale).
Memori del fallimentare investimento del People mover per l’aeroporto di Pisa, osannato dalle precedenti autorità comunali, regionali, ministeriali ed europee (in questa foto ci sono proprio tutti https://www.pisatoday.it/cronaca/inaugurazione-pisa-mover-18-marzo-2017.html), dovremmo porci dei dubbi sulla reale economicità della Darsena Europa e non credere a facili promesse di sviluppo: perché non ridimensionare questo progetto e puntare di più sui collegamenti ferroviari?
Per “ Associazione degli Amici di Pisa “– Franco Ferraro