Programma degli eventi Marzo-Maggio 2013

a  tutti  i soci  ed ai  simpatizzanti  ( 2/2013 )

Pisa, lunedì 4 Marzo 2013 -2013 in stilepisano

Cari Soci, gentili Socie,

prima di elencare gli eventi programmati per i mesi da Marzo a Maggio 2013 desidero informare che l’ 8 Febbraio scorso l’ Associazione si è fatta promotrice della costituzione del “Comitato per la difesa dell’ aeroporto Galilei di Pisa “, a seguito del declassamento del nostro aeroporto da parte del Ministro Passera e della delibera dei Comuni di Pisa e Firenze per la costituzione di una Holding tra gli aeroporti di Pisa e Firenze. Lo scopo di questo Comitato è di contrastare il progetto che prevede la costruzione di una pista parallela/convergente nella piana fiorentina e la realizzazione della costituenda  Holding nel caso in cui questa avvantaggiasse l’aeroporto fiorentino procurando un grave danno, specialmente in termini di occupazione di personale, a quello pisano. Opereremo, unitamente ad altre associazioni cittadine, affinchè non vengano  realizzati piani che danneggino la nostra città, specialmente se ciò avverrà con l’utilizzo di finanziamenti pubblici ( quindi di denaro di tutti noi cittadini ), con la complicità di incauti politici che mirano a conquistarsi la fiducia della più popolosa cittadinanza fiorentina.
Desidero mettervi a conoscenza che il nostro sodalizio continuerà ad operare, unitamente a tutti coloro che hanno aderito al “Comitato per Pisa Capoluogo”, affinché il nuovo Governo non continui ad operare sulla  strada dello scellerato accorpamento delle Province, ma proceda una  riduzione dei costi della politica ed una migliore organizzazione della pubblica amministrazione che consenta di ridurre la spesa pubblica e quindi di alleggerire il carico fiscale sui cittadini.

Detto ciò, Vi informo sugli eventi che sono stati programmati per i prossimi mesi:

Sabato 23 Marzo ore 17, presentazione della Strenna annuale de “Er Tramme“, con letture vernacole a cura dei ragazzi del Crocchio Goliardi Spensierati;
Domenica 24 Marzo, cena dell’ultimo dell’anno pisano presso la Trattoria da Cucciolo al prezzo di € 25 (menù pisano), le prenotazioni dovranno pervenire entro Lunedì 18 Marzo ed in tale occasione verranno indicate tutte le informazioni necessarie;
Lunedì 25 Marzo, Capodanno Pisano, si invitano tutti i soci ed i simpatizzanti a partecipare alle manifestazioni organizzate per ricordare l’evento;
Venerdì 29 Marzo ore 17 presso la sede, conferenza del dott. Sergio Costanzo su: “ I fondamenti astrologici del Capodanno Pisano “;
Venerdì 5 Aprile ore 17, presso la sede, il prof. Francesco Mallegni ci intratterrà su: “ La Sacra Sindone, un documento pieno di mistero “
Venerdì 12 Aprile ore 17, presso la sede,  il regista Giovanni Scaramelli presenterà il suo film girato con attori e maestranze pisane: “ Giovanni la Voce – la storia del Battista “;
Giovedì 18 Aprile ore 17,30, presso la sede, il prof. Valerio Ascani ( in collaborazione con l’ Associazione Guide Turistiche di Pisa ) ci parlerà di “ Guidetto e le maestranze comacine a Pisa “
Venerdì 19 Aprile ore 17, presso la sede, il regista Giovanni Scaramelli presenta il suo film: “  L’Apocalisse “;
Venerdì 3 Maggio ore 17, presso la sede, il prof. Antonio Fascetti ci parlera’ della “ Faida di Comune “
Venerdì  10 Maggio ore, 17, presso la sede, il regista Giovanni Scaramelli presenta il film: “ Sant’ Antonio e il contadino carbonaio “
 Inoltre nei prossimi mesi, con date ancora da definire, saranno organizzate le seguenti conferenze:

– su “I fabbri Pisani nel Medioevo“ a cura  degli archeologi della Giano snc, che stanno operando negli scavi nell’ex Laboratorio Gentili di via Sant’ Antonio;
– sul Trammino, ripetendo quanto già proposto nel convegno sul “ Tram-treno per l’area pisana “;
– sulle “vie del ferro” (dall’ isola d’ Elba a Comacchio) per apprendere che a quei tempi Pisa era il fulcro della costa toscana
–  su “I Decreta Pisana“, riepilogando un  argomento già trattato in più giorni all’ Auditorium dell’ Opera della Primaziale .

Infine è prevista una conferenza nella nostra sede sociale con il Rettore Augello circa la chiusura della Sapienza e l’accordo tra l’ Ateneo Pisano e il MIT di Boston e la presa di contatti con alcune realtà culturali della nostra provincia tramite apposite conferenze presso la nostra sede ed in particolare con il Conservatorio di Santa Marta di Montopoli Val d’ Arno “ ( presieduta dal nostro socio Stefano Ghelardi)  e con l ‘ “Accademia dei Sepolti“, cioè con il più antico sodalizio di Volterra.

Per concludere, informiamo che sono in corso le iscrizioni per l’anno 2013
( si  allega  il bollettino postale ).
Per chi lo desidera può versare la quota sul c.c. bancario  -IBAN: IT39R 05034 14024 000000120458-
o sul c.c postale n. 13757562 intestato al sodalizio.
Le quote associative, invariate da tempo ed alla portata di tutti, sono rimaste così suddivise:

Socio ordinario € 15 –  Socio Straordinario € 25 – Socio Sostenitore € 40.

Vi aspettiamo numerosi alle iniziative in programma e Vogliate gradire i  più  cordiali saluti.

Il  Presidente

(Dr. Franco Ferraro)