Programma delle manifestazioni per Ottobre/Novembre 2009

A  tutti  i soci  ed ai simpatizzanti

Pisa, 5 Ottobre 2009

Oggetto: Programma delle manifestazioni per Ottobre/Novembre 2009

Cari Soci,

informiamo che anche quest’anno il 6 Agosto, la celebrazione de “Lo Die di Santo Sisto” giunta alla cinquantunesima edizione, ha avuto un ottimo successo con una partecipazione numerosa e qualificata di pubblico.

Altrettanto successo ha riscosso la mostra sul “Centenario del calcio Nerazzurro”, che si è svolta alla “Limonaia in San Francesco” dal 14 al 20 Settembre con la collaborazione preziosa degli  “amici” della Compagnia dello StilePisano. Colgo l’occasione per ringraziarli pubblicamente per l’impegno profuso nell’organizzazione della mostra e nella diffusione del volume appositamente pubblicato per i cento anni del calcio a Pisa. E’ doveroso anche ringraziare Alberto Zampieri e Fabio Vasarelli, promotori di quest’ultima iniziativa e tutti coloro, scrittori, vignettisti, vernacolisti, privati che hanno messo a disposizione documenti inediti e l’editore ETS del libro “100 anni di calcio neroazzurro a Pisa” che hanno collaborato alla realizzazione di questo volume, tra l’altro già esaurito nella sua prima edizione di mille copie.

Per la Giornata dell’Associazione del 22 Ottobre p.v. fu infatti proprio un 22 Ottobre di quasi 60 anni fa che i Soci Fondatori si riunirono per dar vita a quella che successivamente verrà denominata “Associazione degli Amici di Pisa”, è stato approntato il seguente programma:

alle ore 10 visita guidata  alla mostra su Chagall (biglietto di ingresso Euro 7); appuntamento all’ ingresso del Palazzo Blu sul Lungarno.

alle 17 presso la sede in Via Pietro Gori  17, tavola rotonda su: “Il futuro del Gioco del Ponte”,

con la partecipazione di autorità e rappresentanti delle parti coinvolte storicamente  nel Gioco;

-alle 21 presso l’ Hotel Bagni di Pisa a San Giuliano Terme, presentazione della seconda edizione del volume “100 anni di calcio nero azzurro a Pisa” e dei volumi pubblicati dal nostro sodalizio in occasione del cinquantenario dalla sua fondazione.

Altri appuntamenti:

–        Giovedì 15 Ottobre, alle ore 17.30 nella Chiesa di San Domenico, l’Associazione riceverà il diploma di socio onorario degli “Amici dei Musei e Monumenti Pisani” per “gli alti meriti acquisiti nei confronti della città e del suo territorio”. Chi può è invitato a partecipare a questa manifestazione che ci onora anche individualmente;

–        Venerdì 16 Ottobre alle ore 18.00 nel Salone delle Baleari del Comune di Pisa l’Associazione parteciperà al Comitato d’Onore dell’ ottavo premio “Le Baleari -il Guerriero Pisano. Anno 2009”;

–        Martedì 27 Ottobre alle ore 16.00 presso l’Hotel Royal Victoria in Lungarno Pacinotti,  sarà inaugurata la mostra documentaria sui 25 anni di vita della rivista “Er Tramme”; la mostra, alla cui organizzazione  parteciperà anche il nostro sodalizio, si protrarrà fino al 31 Ottobre.

Inoltre, il Direttivo del sodalizio ha deciso di organizzare presso la nostra sede  i “Pomeriggi culturali della pisanità” che prevedono, alle 17, i seguenti appuntamenti:

–Venerdì 6 Novembre, incontro con la scrittrice Paola Pisani Paganelli su:

“ Pisa, storia, usi e costumi”;

-Venerdì 27 Novembre incontro con lo storico  Mario Noferi che presenterà il suo libro “Il castello di S. Maria di Vecchiano”. Interverrà il professor  Panajia.

Infine, informiamo che è iniziata la campagna iscrizioni per il 2010. Alleghiamo all’uopo un bollettino pre stampato. Per eventuali versamenti a mezzo c.c bancario, l’IBAN dell’Associazione è il seguente: IT  66  Z  06200  14024  00000012045 c/c  acceso presso l’Ag. n.4 di Pisa della C.R.LU.PI.LI.

Aggiungiamo inoltre che la sede è aperta il mercoledì e il venerdì dalle 17 alle 19 e che le quote associative sono rimaste così suddivise:

Socio Sostenitore: Euro 40 ed oltre; Socio Straordinario: Euro 25; Socio ordinario: Euro 15.

Cordiali saluti.

Associazione degli Amici di Pisa