Province: toh, ecco il consigliere regionale, il pisano (?) Tognocchi…

Pisa, Sabato20  Ottobre 2012 ( 2013 S.P. )

Oggetto: Il riordino delle provincie italiane – risposta al consigliere regionale Paolo Tognocchi.

Egregio Sig. Tognocchi,

ci rendiamo tutti conto del gravoso impegno che l’attende, ma se del problema del riordino delle province italiane ed in particolare di quelle toscane la preoccupano i due parametri stabiliti dal Governo, popolazione e superficie, si tranquillizzi; c’è chi per lei ha già deciso.

Infatti, grazie alle “deroghe”, si  accorperà Pistoia a Prato ( dove manca il parametro superficie, ma chi se ne fre….. importa ), Massa a Lucca (così facciamo contento Tambellini), Siena a Grosseto ( superficie enorme e difficilmente gestibile, come affermato da UPI Toscana, ma chi se ne….importa ), Arezzo rimane autonoma ( manca il requisito popolazione, ma chi se ne…. importa, e poi senno’ lo senti il nipotino di Amintore, sindaco di Arezzo ) e, dulcis in fondo, Pisa e Livorno.

A questo punto, nasce spontanea una riflessione: dovevamo aspettare che le due province fossero accorpate (di Pisa e Livorno) per capire che c’era un’occasione da sfruttare ? O era il caso che la politica ( molti anni fa ) desse un segnale forte e aiutasse le due città ad agire un maniera sinergica ?

Vede, Sig. Tognocchi, espressioni come “le riforme non si fanno sotto il tiro della pressione mediatica” danno il senso dello smarrimento che troppo spesso attanaglia chi non è abituato a decidere, ed accusare chi si batte per il bene della città di Pisa di “ campanilismo e folclore (con la K ?)”,  è ritenere di essere l’unico in grado di capire e, quindi, autorizzato a pontificare. Da parte nostra, le garantisco che fra i destinatari di quel “ 2.685 volte grazie “ ( ricorda…..vero ?) c’è qualcuno che potrebbe darle dei buoni suggerimenti.

Cordiali Saluti

(Dr. Franco Ferraro)
Presidente dell’ Associazione degli Amici di Pisa
e per conto e delle altre Associazioni partecipanti al Comitato:

Accademia Nazionale dell’Ussero
Accademia dei Disuniti