Riepilogo 2015: eventi inizio anno 2016

a  tutti  i soci ed ai simpatizzanti

Pisa, lunedì 14 Dicembre  2015 -2016 in stile pisano

Cari Soci, gentili Socie,

con l’approssimarsi della fine dell’anno colgo l’occasione, con questa comunicazione, per inviare a tutti Voi e alle Vostre famiglie -a nome mio personale e del Consiglio Direttivo- un affettuoso augurio di Buone Feste che possano trascorrere con serenità e letizia.

Il trimestre trascorso ha registrato un buon afflusso di soci e simpatizzanti alle conferenze culturali organizzate dall’ Associazione, cui si aggiungono i successi dei convegni/dibattiti organizzati il 24 Ottobre svolti al Green Park Resort di Calambrone, in collaborazione con la Confcommercio Litorale,  su Darsena Europa: tra prospettive di sviluppo e rischi di impatto ambientalee la conferenza stampa del 5 Dicembre su: Osservazioni degli Amici di Pisa al Piano Strutturale dell’ Area Pisana”. Questi appuntamenti hanno avuto un buon ritorno mediatico.

Naturalmente continua l’impegno dell’ Associazione sulle iniziative già da tempo intraprese che riguardano la sicurezza dei cittadini e dei turisti in città, la salvaguardia del patrimonio monumentale, il miglioramento della viabilità e quindi anche la realizzazione della tangenziale di Nord/Est, il nostro sostegno al progetto del Comune Unico dell’ Area Pisana ed altro ancora.

Soprattutto continua la nostra contrarietà alla realizzazione del progetto che prevedrebbe la costruzione della nuova pista a Peretola, concretizzata nel Novembre scorso, unitamente al Comitato dei Piccoli Azionisti di Toscana Aeroporti, in un ulteriore esposto alla Magistratura e alla Corte dei Conti.

Infine colgo l’occasione per ringraziare il gruppo dei soci degli “Amici di Pisa” che ha elaborato  “le Osservazioni al  Piano strutturale dell’ Area Pisana”, presentato alla stampa Sabato 5 Dicembre, il quale in 30 punti individua le principali opere che potrebbero essere realizzate per progettare la città del futuro; chi lo desiderasse potrà richiedere le schede approntate per l’illustrazione dei punti trattati.

Vi confermo che Venerdì 18 Dicembre alle ore 17, successivamente alla conferenza del prof. Antonio Fascetti,  gli „ Amici di Pisa „ sono invitati  ad un piccolo rinfresco con scambio degli auguri natalizi.

Vi  segnalo  sugli incontri che si terranno nei prossimi mesi presso la nostra Sala Marcelli,
–          Venerdì 8 gennaio, ore 17, il comandante Gianni Conzadori e il dottor  Claudio Belli, ci parleranno di: “ Pisa, il volo e le missioni di Cooperazione Internazionale “
–          Venerdì 15 Gennaio, ore 17, il prof. Francesco Mallegni ci relazionerà su: “ San Ranieri, un pisano che si fece Santo “;
–          Venerdì 29 gennaio. Ore 17, lo scrittore Gianni Bianchi ci presenterà il suo libro: “ La XII e IV Flotta MAS- TV Renato Bechi comandante del MAS 527”, nel quale vengono narrate le vicende umane e militari del nostro concittadino, Renato Bechi, decorato di tre medaglie d’argento per le sue imprese sui famosi MAS;
–          Venerdì 5 Febbraio, ore 17,50, Francesco Noferi, presidente dell’ Associazione “ Salviamo La Rocca “ presenterà un documentario su questo importante castello legato alla storia del nostro territorio;
–          Venerdì 12 Febbraio, ore 17,30 la professoressa e poetessa Valeria Serofilli ci intratterrà su: “ Nel segno di Ulisse “, con riferimento alle due più recenti pubblicazioni “ Ulisse “ e “ Vestali “ ;
–          Venerdì 18 Marzo, ore 17,00, ore 17,00, il dottor Paola Farina, giornalista aeronautico, ci relazionerà su. “ I pionieri aeronautici pisani Ugo e Guido Antoni “
–          Giovedì 24 Marzo fine dell’anno 2016 in Stile Pisano organizzeremo una cena in locale caratteristico pisano con dettagli da definire;
–          Venerdì 25/3: partecipazione alle cerimonie in Cattedrale del Capodanno Pisano “ Ab Incarnatione Domini”, nel pomeriggio conferenza storica nella Sala Marcelli.

Da definire la data  per una conferenza con la  prof.ssa Monica Baldassarri su: “Le monete della Repubblica di Pisa dalle origini alla conquista fiorentina”

Per concludere, informiamo che sono in corso le iscrizioni per l’anno 2016
(si  allega  il bollettino postale ).

Per chi lo desidera può versare la quota sul c.c. bancario  –IBAN: IT39R 05034 14024 000000120458
o sul c.c postale n. 13757562 intestato al sodalizio.

Le quote associative, invariate da anni, sono rimaste così suddivise:

Socio ordinario € 15 –  Socio Straordinario € 25 – Socio Sostenitore 40.

Ricordiamo che di norma, la sede sociale è aperta il martedì ed il venerdì pomeriggio dalle 17 alle 19 e il sabato mattina su appuntamento. Per confermarne l’effettiva operatività potete telefonare allo 050.49905.

Vi aspettiamo numerosi alle iniziative in programma ricordandoVi che la partecipazione fisica è essenziale per la buona riuscita di ogni nostra attività sociale.

Rinnovo anche a nome del Consiglio Direttivo, i  più  cordiali saluti e auguri di un Santo Natale e di Buone Feste  che Vorrete estendere ai Vostri familiari.

Il  Presidente
     (Dr. Franco Ferraro)