Spopolamento. Conferenza ADP per Venerdì 11.10 ore 17.45

SPOPOLAMENTO DI PISA. CONFERENZA DEGLI “AMICI DI PISA” CON SIMONE LO MONACO.

RAPPORTO DEMOGRAFICO PISANO 2019: QUANTI SIAMO? QUANTI ERAVAMO E QUANTI SAREMO.

Si terrà venerdì 11 ottobre dalle ore 17:45 presso la sede degli Amici di Pisa in Via Pietro Gori 17 una conferenza pubblica sulla demografia pisana.

Partendo dagli ultimissimi dati disponibili e attraverso l’esposizione statistica dell’evoluzione quantitativa delle componenti demografiche della società pisana vedremo quali sono i numeri della popolazione pisana, tratteremo inoltre l’evoluzione storica dal dopoguerra ad oggi allargando la descrizione anche ai comuni dell’Area Pisana.

Sarà cosi possibile capire da quanti residenti è formata oggi la nostra comunità e da quali componenti.

Partendo da questi utili e interessanti dati vedremo anche quali sono le principali cause di determinati fenomeni, in particolare le cause della diminuzione della popolazione e del suo rapido invecchiamento.

Illustreremo infine quali a nostro avviso debbono e possono essere le misure da attuare per gestire queste notevoli mutazioni sociali.