Turismo. Pisa guardi intorno

ASSOCIAZIONE DELLE COLLINE PISANE

Pisa, 11 Settembre 2021

OGGETTO: Pisa si guardi intorno

Pisa si domandi: Perché al bando pubblico comunale di cessione del marchio PISAIS, nessun pisano ha acquisito, al costo di 60 € l’anno, l’esclusività di sfruttare il marchio territoriale a fini commerciali o per iniziative di marketing e servizi? Il Brand è stato acquisito dalla società marchigiana Rainbow. Per evitare di qualificare disinteresse per il territorio l’accaduto, la risposta potrebbe pindaricamente suggerirla la sede societaria di Rainbow. Loreto è il paese che ospita la Basilica all’interno della quale si venera Maria, protettrice dell’aviazione e la casa di Nazareth dove visse con Gesù. La tradizione vuole che, nel 1291, gli angeli la portarono in volo, in Italia, dalla Palestina, per sottrarla alle voglie degli invasori Mamelucchi. L’episodio serve a sollecitare maggior attenzione allo sviluppo del territorio, per evitare interessi ad esso estranei e l’accostamento al volo, a valorizzare maggiormente il vero volano economico dell’area vasta costiera, il Galilei, primo totem promozionale della città della torre e dintorni.
E’ bene ricordare che prima del COVID, nel 2019, il Galilei era distanziato del – 5,4%, dalla crescita media degli aeroporti italiani, del + 4%, decrescita addebitata alla riduzione dei voli Ryanair. Nello stesso anno, sugli aeroporti di Bergamo e Bologna, Ryanair ha invece contribuito al loro sviluppo, del +7,1% e + 10,6%. Nel 2021 i Master Plan presentati da Toscana Aeroporti (TA), prevedono, dal 2021-2035, lavori per 385 milioni di € su Firenze, con la pista da 2.400m e 85 milioni di € su Pisa, per riconfigurare l’attuale Terminal, nel 2022 -24 e dal 2025-35, per realizzare il nuovo distaccamento dei Vigili del Fuoco e l’ampliamento del Terminal, per fasi progressive” subordinandolo al recupero del 70% del traffico pre-Covid”.
Mentre Pisa parla delle terre inquinate e della vendita di TA Handling a Consulta, per ora tramontata e dello stanziamento regionale a TA di 10milioni di Marketing Support, cosa avviene negli aeroporti fuori Regione? Il Comune di Milano, azionista di maggioranza di Sea, gestore di Linate, in ossequio al Piano governativo sulle infrastrutture aeroportuali, Italia Veloce, che prevede interventi sui Terminal passeggeri per il miglioramento della security ed interventi a supporto del passeggero, per migliorare la qualità del servizio e la travelling experience in generale e ora la necessità di distanziare i passeggeri, ha da tempo avviato i lavori di adeguamento del terminal, dopo aver provveduto l’anno scorso ad effettuare i lavori sulla pista e sulle infrastrutture air side. A Bologna, l’aeroporto gestito a maggioranza pubblica, ha effettuato lavori sulle infrastrutture air side, per migliorare le operazioni notturne e con scarsa visibilità. A Bergamo il gestore aeroportuale Sacbo, il cui azionista di maggioranza è SEA, in collaborazione con Visit Bergamo, e Accademia Carrara e il supporto di Ascom e Confesercenti, per incentivare il turismo, attrarre passeggeri e allungarne la permanenza, per aumentare l’indotto economico sul territorio, ha lanciato il progetto Fly to Bergamo, con l’adesione di cento strutture, fra cui hotel 4 stelle. L’iniziativa offre una notte gratis (su tre) per chi atterra all’aeroporto di Orio e il gestore aeroportuale regala il fast track, per il volo del ritorno per tutta la famiglia. L’iniziativa aggiunge un biglietto d’ingresso alla Carrara e una bottiglia di vino locale e propone un itinerario gastronomico alle “Città creative Unesco per la gastronomia”, Parma e Alba e per gli amanti della musica, viaggi verso le città di compositori d’opera e le loro città: Donizetti (Bergamo), Verdi (Parma), Rossini (Pesaro), Puccini (Lucca) e Bellini (Catania). Tutte proposte alternative a quelle che intasano di turisti: Roma, Firenze e Venezia. Inoltre Sacbo ha stanziato 60 milioni per realizzare una nuova ala dell’aerostazione, da inaugurare entro l’anno, un hotel 4 stelle e riorganizzare l’area cargo. Inoltre, in previsione delle Olimpiadi invernali 2026, sono stanziati 170 milioni per realizzare un collegamento ferroviario che permetterà di raggiungere in 10 minuti l’aeroporto. Pisa ha sostituito il treno col PISAMOVER!

Associazione degli Amici di Pisa – Comitato Piccoli Azionisti TA – Associazione Ponte di Mezzo
Movimento OPI – Associazione delle Colline Pisane