Aeroporti. Caso Lega. A chi appartiene la coerenza?

ASSOCIAZIONE DEGLI AMICI DI PISA
e Comitato Piccoli Azionisti TA
ASSOCIAZIONE PONTE DI MEZZO IL MOVIMENTO OPI
ASSOCIAZIONE DELLE COLLINE PISANE

Pisa, venerdì 13 Agosto 2021- 2022 stile pisano

Oggetto: Aeroporti. A chi appartiene la coerenza?

Alla gara fra Ziello e Mazzeo nel dispensare sermoni ai pisani sul campanilismo, si affianca il Viceministro alle Infrastrutture e Mobilità sostenibile, Morelli, già direttore di “Radio Padania” e “Il Populista”. Ridurre la querelle della Super Peretola, a lotte di campanile è offensivo. Pur rispettando le opinioni altrui, i fatti dicono che il Galilei, durante la gestione pubblica di SAT ed in concorrenza con il Vespucci, era posizionato nella TOP TEN degli aeroporti italiani. Poi è retrocesso al 12° posto.
Inoltre ricordiamo che la Lega toscana aveva bocciato il Masterplan 2014/2029, con la pista fiorentina di 2.400m, prima della Conferenza dei servizi, limitandone lo sviluppo a City Airport e puntando al potenziamento ferroviario Pisa/Firenze, ora riproposto da Letta. Anche il gruppo regionale della Lega, guidato dall’economista Claudio Borghi, approvò lo sviluppo del Vespucci in linea con le prescrizioni ministeriali della VIA del 2003, tuttora obbligatorie. La Sindaca Susanna Ceccardi, da consigliera del Ministro dell’Interno Salvini, fece poi approvare, all’unanimità, la contrarietà della Lega toscana al Masterplan 2014/2029, al Consiglio nazionale della Lega (Direttivo) e su tale programma la Lega vinse le elezioni amministrative a Pisa, come confermato dall’On. Borghi, ex Presidente della Commissione bilancio, tesoro e programmazione della Camera dei Deputati, che di conti e costi, è un vero esperto.
Incoerentemente poi Salvini, che a Pisa pubblicamente si era detto scandalizzato dal progetto della nuova Super Peretola, dopo le frequentazioni fiorentine, ha cambiato idea e spedito la Ceccardi in Europa a Bruxelles, facendo riesumare “ il ricatto della Toscana al lampredotto”, così definito dall’ex direttore de La Nazione Giuseppe Mascambruno.
I pisani pertanto si chiedono: “Esistono tre Leghe? Ziello Conti, Borghi Ceccardi, Salvini Morelli ? E a quale Lega appartiene la coerenza?”

ASSOCIAZIONE DEGLI AMICI DI PISA COMITATO PICCOLI AZIONISTI TA
ASSOCIAZIONE PONTE DI MEZZO IL MOVIMENTO OPI