ADP E CPATA: aeroporti, lettera aperta a Filippeschi

l’ ASSOCIAZIONE DEGLI AMICI DI PISA, congiuntamente al:

“ COMITATO  DEI  PICCOLI  AZIONISTI T.A”

A  tutti  gli  organi  di  stampa locali, regionali e nazionali.

Pisa, giovedì 15 Giugno  2017

Oggetto:    Lettera pubblica al Sindaco Filippeschi

Il 2/12/16, ultimo giorno della campagna referendaria,  la Commissione di VIA espresse il  parere positivo n.2235, sul Master Plan del nuovo aeroporto Vespucci,  ma con 142 prescrizioni e sotto prescrizioni, non ancora ufficialmente rese note dal Ministero dell’Ambiente e dalla Commissione Atti della Presidenza del Consiglio dei Ministri . Risulterebbe che tale parere sia stato però già comunicato ad ENAC, facendo così decadere il diritto di riservatezza verso terzi . Se la legge è uguale per tutti, ognuno ha diritto a visionare il parere trasmesso ad ENAC!  Anche i pisani!

Poiché il verbale della Commissione di VIA non può essere più cambiato, non si giustifica la sua mancata pubblicazione ufficiale e dopo 180 giorni, la mancata emissione del Decreto di VIA. Anzi apprendiamo che il Ministero dell’Ambiente ha chiesto ulteriori  60 di tempo . Sappiamo che 9 Sindaci della Piana fiorentina , a vario titolo, stanno chiedendo di conoscere gli atti ufficiali. Addirittura il Sindaco di Prato Biffoni, che all’epoca non presentò il ricorso al TAR, perché riteneva che “non ci fossero motivi di sostanza”, oggi proclama che: “il parere dei  tecnici è una bocciatura di fatto dell’opera”.

Riteniamo che anche  i cittadini pisani, reali proprietari delle azioni  pubbliche,  abbiano diritto ad avere analoghi chiarimenti dal loro  rappresentante nell’azionariato societario di Toscana Aeroporti (TA). Ricordiamo che lo sviluppo integrato di TA deve avvenire in maniera equilibrata  e secondo gli accordi sottoscritti da SAT ed AdF, in quanto ogni 1.000.000 passeggeri  si hanno  ricadute territoriali occupazionali sull’indotto di 1.200 posti di lavoro, indispensabili  a Pisa!! Sindaco dia una risposta alla città!

Il Pres. del Comitato Piccoli Azionisti TA              Il Pres. dell’ Associazione Amici di Pisa

Dott. Gianni Conzadori                                                      Dott. Franco Ferraro