ADP E CPATA. LE PROMESSE DELLA UE.

ASSOCIAZIONE DEGLI AMICI DI PISA
E COMITATO PICCOLI AZIONISTI TOSCANA AEROPORTI

Pisa, 18 Novembre 2020

Oggetto. Promessa Ursula Von der Leyer

L’annuncio della Presidente Ursula von der Leyen, confermato dal Ministro dell’Economia Gualtieri, del prossimo arrivo di 6,5 miliardi per finanziare la cassa integrazione parziale Sure (Fondo cassa integrazione finanziato dalla UE, di 100 Miliardi di €), oltre i 10 già allocati all’Italia, il 27 ottobre 2020, è in linea con la nostra richiesta inviata al Presidente dell’Europarlamento David Sassoli, per sollecitare l’arrivo dei fondi del Recovery Fund e SURE, bloccati dal raggiungimento dell’accordo sulla condizionalità del bilancio UE, legato al rispetto dello Stato di diritto nei paesi europei, d’ approvare sia dall’Eurocamera, sia dai leader dei 27 Paesi Ue. Purtroppo Ungheria e Polonia hanno posto il veto su tale condizionalità, inerente anche le garanzie d’indipendenza della Magistratura e della libertà d’informazione, per cui circa ¼ dei 750 Miliardi di € del Recovery Fund destinati all’Italia (209 Miliardi: 81,4 di sussidi e 127,4 di prestiti), potrebbero diminuire o non arrivare a Gennaio 2021, come previsto. Poiché la seconda ondata pandemica sta mettendo a rischio ulteriormente la produttività, l’equità e la stabilità economica e sociale italiana, avevamo sollecitato il Presidente Sassoli a finalizzare i lavori parlamentari al rispetto delle tempistiche previste. Nel contempo gli avevamo espresso piena solidarietà, perché sconcertati dalla visione della registrazione del diverbio avuto col parlamentare europeo tedesco Markus Ferber, che aveva interrotto l’attività parlamentare, per ben venti minuti, contrariato dalla chiusura dell’ufficio registri presenze, presa per evitare l’affollamento del Parlamento, che di fatto impediva agli eurodeputati di firmare e di percepire la diaria giornaliera di 323€, corrispondente agli ammortizzatori sociali mensili di molti operai. A far da contraltare alla mancanza di bon ton e rispetto delle procedure, dell’europarlamentare, avevamo inviato, al Presidente Sassoli, una lettera, pubblicata su La Repubblica, di un operaio aeroportuale di Firenze, da poter porre in visione all’eurodeputato tedesco, per dimostrare la dignità ed i toni civili usati da chi, pur senza lavoro per 4 mesi e senza la copertura di ammortizzatori sociali, prospettando il prossimo licenziamento, chiede sostegno,ringraziando chiunque assumerà iniziative per il settore in crisi.
Per Comitato Piccoli azionisti TA – Dott.Gianni Conzadori
Per Associazione degli Amici di Pisa –Dott. Franco Ferraro