ADP e CPATA. Peretola. Più memoria e coerenza !

e COMITATO  PICCOLI  AZIONISTI  TOSCANA  AEROPORTI
A  tutti  i quotidiani  locali e nazionali

Pisa, 13 Luglio 2018
Oggetto: Peretola. Più memoria e coerenza
Le dichiarazioni del coordinatore della Lega toscana Vescovi e del consigliere regionale leghista Alberti, favorevoli al Master Plan della pista 12-30 di 2400m di Firenze, vengono contraddette dall’On. Borghi, che ricorda loro la posizione ufficiale della Lega toscana, la quale prevede la messa in sicurezza e sviluppo del Vespucci, attuando le prescrizioni della VIA ministeriale del 2003, che permetterebbe l’allungamento dell’attuale pista 05-23 a circa 2000m.
Il Capogruppo regionale 5 Stelle, Giannarelli, sarebbe favorevole alla pista 12 30, parallela all’A11, purché di 2000m, perché quella di 2400m “è irrealizzabile per le 140 prescrizioni”. Ricordiamo a tutti che l’area d’insediamento della 12 30 è lo stesso e pertanto le prescrizioni permangono e che il TAR ha bocciato l’inserimento della pista 12 30 nel PIT. A meno di pronunciamenti contrari del Consiglio di Stato, le sentenze si rispettano.
Chiediamo a Giannarelli di chiarire perché la Regione non ha mai verificato l’ottemperanza alle prescrizioni, tuttora obbligatorie, della VIA del 2003, confermate anche da un Decreto Decisorio del Presidente della Repubblica. Se Giannarelli pensa di esser stato frainteso, per il montaggio della sua intervista, fatto da RAI 3, ne chieda la trasmissione integrale. Ne ha diritto. Così come hanno diritto i cittadini di coerenza da parte di chi dovrebbe rappresentarli.

Il Presidente dei Piccoli Azionisti T.A               Il  Presidente Associazione degli Amici di Pisa
Dott. Gianni Conzadori                                            Dott. Stefano Ghilardi