ADP e CPATA: Pista e Terminal, i conti non tornano

E congiuntamente:

“ COMITATO  DEI  PICCOLI  AZIONISTI T.A”

A tutti i quotidiani locali e nazionali

Pisa, 29 Maggio 2017

Oggetto:   PISTA  E TERMINAL

La cronaca locale riporta che Toscana Aeroporti ha dichiarato che l’ampliamento del terminal del Galilei partirà nel 2018, insieme alla costruzione della nuova pista del Vespucci, perchè i 2 aeroporti devono crescere insieme. Poichè la sentenza del TAR ha bocciato la nuova pista di Peretola, da 2000 e da 2400m  e le sentenze si rispettano, l’azionariato pisano dovrebbe porsi la domanda: “Se tale pista non si fa, il Galilei si blocca”?

L’Aeroporto di Firenze (AdF) ha limitato sinora il suo sviluppo perchè non ha  voluto sfruttare le opportunità offerte dalle prescrizioni della Valutazione d’Impatto Ambientale del 2003, che prevedeva la costruzione del raccordo di rullaggio e l’interramento dell’A11, che avrebbe favorito l’allungamento dell’attuale pista.

Il Sindaco Filippeschi, ricordandosi che l’azionariato pubblico è il 2° azionista di T.A. e forse sollecitato dallo sgarbo inaugurale del Pisamover, ha rilevato che l’ampliamento del terminal del Galilei doveva partire nel 2016. Gli ricordiamo che il Master Plan di SAT, allora in concorrenza col Vespucci, già prevedeva, in base alle prospettive di sviluppo del Galilei (7milioni di passeggeri), tali lavori in autofinanziamento e che al Meeting Aidda del  2016 T.A. aveva dichiarato che nel 2023 sarebbe stato costruito un terminal da 6,5milioni di passeggeri  a Firenze, mentre il Master Plan (MP) del Vespucci ne prevede 4,5milioni, nel 2029. Ma se il Polo aeroportuale toscano è progettato per gestire 11,5 milioni di passeggeri, sottraendo i 6,5 programmati per il terminal di Firenze, Pisa si bloccherebbe intorno ai 5 milioni attuali e non ci sarebbe urgenza di ampliare il terminal. I conti non tornano!!

Il Pres. del Comitato Piccoli Azionisti TA              Il Pres.dell’ Associazione Amici di Pisa

Dott. Gianni Conzadori                                                Dott. Franco Ferraro