La sede della CCIAA sia a Pisa !

a  tutti  gli  organi  di  stampa locali, regionali e nazionali.

Pisa, 31 maggio 2017- 2018 S.P.

Oggetto: La sede della Camera di Commercio sia a Pisa

Spesso noi pisani siamo tacciati di essere eccessivamente campanilisti, cosa che in fin dei conti non ci disturba più di tanto, specialmente se confrontati con lo atteggiamento degli abitanti delle altre città toscane. Trascuriamo l’annosa vicenda delle strutture aeroportuali toscane, che i fiorentini vorrebbero accentrare nel loro territorio a dispetto di normative europee, ambientali e di sicurezza; ora pare non vi sia accordo amichevole tra le camere di Commercio di Pisa, Lucca e Massa, costrette all’ accorpamento essendo tutte e tre sotto la soglia delle 75 mila aziende iscritte, ma Pisa ne ha 53 mila, Lucca 52 mila e Massa 27 mila.

Un recente comunicato dell’ Unioncamere, però avrebbe indicato quale “ sede unica  Pisa “ indirizzando in tale senso l’ accordo, in mancanza del quale dopo l’ 8 Giugno sarà la stessa a predisporre gli accorpamenti. Fino ad ora la proposta di provenienza lucchese prevederebbe come sede principale Viareggio e presidenza ancora a Pisa, ma con sedi secondarie a Pisa, Lucca e Massa.

Condivisibile è il comunicato della dottoressa Patrizia Pacini, presidente dell’ Unione Industriale di Pisa, la quale elenca i paramentri che obiettivamente dovrebbero designare Pisa come sede principale delle Camere di Commercio del territorio litoraneo ( Pi/Lu/Ms ); finalmente si è levata una voce a difesa dell’economia pisana molto spesso bistrattata anche dai rappresentanti politici del territorio.

Franco Ferraro

presidente

“ ASSOCIAZIONE DEGLI AMICI DI PISA “