ADP E CPATA rispondono ad Eugenio Giani su Peretola

e    Comitato Piccoli Azionisti di Toscana Aeroporti

A  TUTTI  GLI ORGANI  DI STAMPA  LOCALI  E  NAZIONALI

Pisa, mercoledì 15 Novembre 2017

Oggetto: Dichiarazioni del presidente del Consiglio Regionale della Toscana Giani su  Peretola

Nel comunicato 1535 del 13.11.2017 della Regione Toscana, il Presidente Eugenio Giani afferma che la decisione per la nuova pista parallela all’autostrada  lunga “tra 2000 e 2400m.”, è decisione già presa nel 2012, con la presentazione del PIT, e che da un punto di vista “ ecologico, ambientale, strutturale, modifica un po’ l’assetto dell’attuale aeroporto fiorentino”.

Gli ricordiamo che la decisione di approvare il PIT, con la variante della nuova pista di soli 2000 m., è avvenuta solo il 16.07.2014 e  che ENAC ha approvato il Master Plan del nuovo aeroporto Vespucci, con l’allungamento della pista a 2400 m., il 3.11.2014; ma  il TAR, l’8.08.2016, ha annullato gli atti della variante al PIT, della nuova pista, per Valutazione Sanitaria Strategica inadeguata.

In considerazione del  ruolo ricoperto, chiediamo al presidente Giani se sia a conoscenza del parere tecnico richiesto dalla Commissione di VIA ad un Ente pubblico terzo competente in Sicurezza Volo. Riteniamo che sia suo dovere primario avere certezze sulla sicurezza dei terzi trasportati e sorvolati e che trasmetta tale parere ai cittadini.

Il Presidente dell’Associazione Amici di Pisa –  Dottor Franco Ferraro

Il Presidente del Comitato Piccoli Azionisti TA –  Dottor Gianni Conzadori