ADP E CPATA applaudono la difesa di Pisa del Prof. Perata del Sant’Anna

e   Comitato Piccoli Azionisti di Toscana Aeroporti

A  TUTTI  GLI ORGANI  DI STAMPA LOCALI  E  NAZIONALI

Pisa, martedì 14 Novembre 2017

Oggetto: Ringraziamo il professor Perata, direttore della Scuola Superiore Sant’Anna.

Gli Amici di Pisa ed il Comitato Piccoli Azionisti, leggendo sulla stampa locale una intervista del Professor Pierdomenico Perata, direttore della Scuola Superiore Sant’ Anna, non possono che congratularsi con lui condividendo al 100 per cento le sue considerazioni.

In particolare quelle relative ai progetti urbanistici della città; questa ha effettivamente bisogno di liberarsi nel suo centro storico delle strutture ad uso scientifico, a favore invece di civili abitazioni e di impianti turistici. A tal proposito essi fanno presente che da sempre hanno auspicato la creazione di campus universitari alla periferia della città, da collegare con adeguati e veloci mezzi pubblici al centro storico e commerciale.

Ma le considerazioni ancor più da condividere sono quelle riguardanti le bugie sull’aeroporto Galilei, considerato dal professor Perata “ l’unico in Toscana con una pista degna di tale nome” e “se la politica non inizia ad essere incisiva rischiamo di perdere nella competizione con Firenze”. Considerazioni esternate da anni dagli scriventi, sostenendo che con investimenti inferiori a quelli necessari a costruire un nuovo aeroporto a Firenze, si potrebbe realizzare una terza pista a Pisa, che, oltre a liberare la città dal rumore svilupperebbe il Galilei come vero aeroporto intercontinentale, al servizio di tutta la Toscana, se ben collegato via superficie.

Da sottolineare e condividere è anche la “strigliata” del prof. Perata alla politica locale che da tempo è succube di quella fiorentina, strigliata che andrebbe allargata anche alle associazioni imprenditoriali pisane, che, salvo rare eccezioni, non si sono mai pronunciate apertamente a favore dello sviluppo del Galilei, diversamente di quanto hanno fatto gli industriali fiorentini che sponsorizzano il progetto del nuovo aeroporto fiorentino, progetto tra l’altro contestato non solo dai comitati della Piana, ma anche da alcuni sindaci del loro territorio.

I pisani, quindi, non possono esimersi dal richiedere un atto di coraggio alle istituzioni politiche e civili del territorio per la difesa dell’ economia locale, ma soprattutto del buon senso.   Ricordiamo il monito con cui l’ex Pres. del Consiglio Regionale Toscano Monaci sollecitò la politica pisana in difesa del Galilei: “se fossi un politico pisano mi sdraierei sulla pista”.

Il Presidente dell’ Associazione Amici di Pisa Dott. Franco Ferraro

Il Presidente del Comitato Piccoli Azionisti T.A. Dott. Gianni Conzadori