ADP E CPATA. TOSCANA AEROPORTI OTTIENE 85 MILIONI DI FINANZIAMENTI.

E Comitato Piccoli Azionisti T.A.

Pisa, 11 Agosto 2020

Oggetto: Toscana Aeroporti ottiene 85 milioni di finanziamenti.

Ricordiamo che La Gazzetta Ufficiale, del 6 giugno 2020, ha pubblicato e reso vigente il Decreto Liquidità, dell’8 aprile 2020, emesso per finanziare le imprese in crisi, a causa del COVID19. Fra le prime ad usufruirne è stata FCA, con sede societaria in Olanda, sollevando però, dubbi sull’opportunità di concedere un finanziamento garantito dallo Stato italiano, tramite SACE, del Gruppo Depositi e Prestiti, che dovrebbe controllarne l’utilizzazione all’estero e nelle banche olandesi, anche dopo la fusione con la francese PSA. La tempistica di tale richiesta, a ridosso della distribuzione agli azionisti, del super dividendo da 5,5 miliardi, da parte di FCA, ha suscitato ulteriori perplessità, sulla sua reale necessità.
Il MEF ha rassicurato i dubbiosi affermando: “È’ un prestito, da restituire e non un regalo ed è condizionato alla conferma di tutti gli investimenti in Italia e a non delocalizzare”. Analoga richiesta è seguita da parte di Atlantia, per far fronte agli investimenti programmati.
Il COVID 19 ha colpito gravemente il trasporto aereo per cui i soci di Toscana Aeroporti (TA) hanno responsabilmente rinunciato alla distribuzione di circa 13 milioni di utili, per incrementare la solidità societaria.
Avevamo condiviso tale decisione, suggerendo anche a TA di rafforzarsi ulteriormente, usufruendo dei finanziamenti garantiti da SACE, tramite il Decreto Liquidità, per poter far fronte alla 1^fase programmata d’ampliamento del terminal del Galilei, da 37 milioni. Apprendiamo che TA, grazie al Decreto Liquidità, ha ottenuto dal pool Intesa San Paolo e BNL – Gruppo Bnp Paribas, un finanziamento di 85 milioni di €, garantito da SACE, da restituire in 6 anni.
Riteniamo che sia innanzitutto prioritario affrontare le problematiche occupazionali, ma che, in un momento di ridotta movimentazione di passeggeri, sia opportuno iniziare la 1^ fase d’ampliamento del terminal, in ciò confortati dalle dichiarazioni del Presidente Carrai, che riconosce l’importanza del finanziamento a sostegno anche degli “investimenti già programmati”.
Auspichiamo di non farsi trovare impreparati alla ripartenza del settore, che, come le precedenti crisi del trasporto aereo insegnano, ci sarà, favorita anche dai vaccini preannunciati per fine anno.

Comitato Piccoli Azionisti TA
Dr. Gianni Conzadori