Aeroporti. Rossi azzeccò : “troppe cose non si potevano fare in quel catino di Peretola”

E COMITATO  PICCOLI  AZIONISTI  TOSCANA  AEROPORTI

A  tutti  i quotidiani  locali e nazionali

Pisa, Luglio 2017

Oggetto:     Avverata la profezia di Enrico Rossi

Durante la campagna per le regionali, il Governatore Rossi incontrò i pisani al Centro Maccarrone. Alle contestazioni sulle intenzioni regionali di autorizzare a Peretola la pista 12 30, in un’area già fortemente antropizzata per la presenza dell’A11, del Polo Scientifico ed a ridosso della Scuola Marescialli, nonché del centro di Firenze e dei progettati Inceneritore e Stadio viola, rispose che quando aveva detto a Renzi che “troppe cose non si potevano mettere in quel catino”; questi gli rispose che se non si costruiva il nuovo aeroporto, con loro nei posti chiave, non si sarebbe più costruito.

Diamo adito al Governatore d’aver azzeccato la previsione. La pista 12 30, sia da 2000m che da 2400m, non si può costruire per la bocciatura del TAR! Anche se il Consiglio di Stato dovesse mutare il verdetto, la Cittadella viola e lo Stadio, risulterebbero incompatibili con le zone di tutela della nuova pista.

Nel 2016, in ottemperanza ad una legge del 2005, il comune di Firenze ha presentato il Piano di Rischio Aereo della pista in uso 05 23, che rende impossibile lo spostamento del Mercafir in zona Castello, per liberare l’area per la Cittadella viola. Probabilmente i Della Valle, resisi conto, che nonostante i millantati proclami, non potranno realizzare il progetto per rientrare dagli investimenti fatti per rilevare quindici anni fa una Fiorentina fallita e poterla ulteriormente sviluppare, hanno deciso di venderla. Consigliamo loro di trasferire il  loro progetto a Pisa, dove già c’è un aeroporto intercontinentale, idoneo a garantire i trasferimenti per i grandi incontri internazionali e dove c’è solo l’imbarazzo della scelta dell’area dove ubicare la loro Cittadella dello sport.

Comunicato congiunto del “Comitato Piccoli Azionisti di TA”  ed  “ Associazione degli Amici di Pisa”

Il Pres. Comitato Piccoli azionisti T.a.           Dr. Gianni Conzadori

Il Pres. Associazione   degli  Amici di Pisa     Dr.   Franco Ferraro