Nuovo terminal all’aeroporto Galilei, siamo ancora in attesa

E COMITATO  PICCOLI  AZIONISTI  TOSCANA  AEROPORTI

A  tutti  i quotidiani  locali e nazionali

Pisa, 21 Giugno 2017

Oggetto: Galilei. Nuovo Terminal entro 2 anni

A maggio 2015, i vertici di Toscana Aeroporti (TA), nella conferenza di presentazione del progetto di ampliamento del terminal passeggeri di Pisa griffato da Corporation America, da circa 34 milioni di euro e da realizzare entro 2 anni dichiararono: “……..è la miglior risposta ai detrattori che hanno criticato la fusione tra Pisa e Firenze, sostenendo che quest’ultimo avrebbe drenato risorse allo sviluppo del Galilei”. Sono passati 2 anni, il terminal è sempre lo stesso e le lamentele di passeggeri ed operatori aumentano, preoccupati anche dalle recenti affermazioni di TA: “…..i lavori partiranno nel 2018, insieme ai lavori della nuova pista di Firenze…..” Il TAR ha bocciato tale pista e, in uno Stato di diritto, le sentenze si rispettano!

Se la pista non si farà, passeggeri ed operatori del Galilei dovranno continuare a soffrire? Se la situazione era già critica, con i problemi della Brexit ed il conseguente blocco di libera circolazione dei passeggeri, gli spazi dell’aerostazione entreranno ancor più in crisi e lo sviluppo del Galilei ne risentirà. Altro che i 7/8 milioni di passeggeri, di capacità aeroportuale prospettata da TA a fronte di un impegno complessivo di 60 milioni di euro. ENAC ha sottoscritto contratti di programma, per piani quadriennali d’interventi 2015/18 su Firenze  per 110.121.241 euro e 62.294.803 euro su Pisa. Al 31 12 2016, TA ha speso solo 5.770.000 euro sul Vespucci e 7.130.000 sul Galilei, per cui TA, entro il 2018, dovrà sborsare altri 159.515.044 euro, più quelli sconosciuti dei lavori del Master Plan di Firenze e delle costose142 prescrizioni e sotto prescrizioni della VIA. Nell’Assemblea societaria del 27 aprile abbiamo chiesto: “ Dove si troveranno tali risorse, se la società ha prodotto nel 2016 un utile netto di 9,8 milioni e capitalizzava circa 270 milioni? Domanda inevasa!!

Comunicato congiunto del “Comitato Piccoli Azionisti di TA”  ed  “ Associazione degli Amici di Pisa”

Il Pres. Comitato Piccoli azionisti T.a.             Dr. Gianni Conzadori

Il Pres. Associazione   degli  Amici di Pisa       Dr. Franco Ferraro