AEROPORTO. LE ASSOCIAZIONI PISANE NON SONO CIRCOLI DA TRE SETTE. NE’ CONVITATI DI PIETRA.

ASSOCIAZIONE DEGLI AMICI DI PISA
e COMITATO PICCOLI AZIONISTI TA
ASSOCIAZIONE PONTE DI MEZZO IL MOVIMENTO OPI
ASSOCIAZIONE COMPAGNIA DI CALCI
ASSOCIAZIONE DELLE COLLINE PISANE

AGLI ORGANI DI STAMPA LOCALI E NAZIONALI

Pisa, lunedì 24 Maggio 2021-2022 nello stile pisano

LE ASSOCIAZIONI PISANE NON SONO CONVITATI DI PIETRA, NE’ CIRCOLI DA TRE SETTE, MA SI BATTONO PER LA TUTELA E LO SVILUPPO DEL TERRITORIO PISANO E DELLA COSTA.

Le Associazioni pisane, sono state citate, senza diritto di replica, nella trasmissione “ Il segno dei tempi “, di Canale 50, di venerdì 21 Maggio e paragonate a “circoli da tresette” che impartiscono lezioncine, dall’AD di Toscana Aeroporti (TA) Roberto Naldi, che ha citato “la Divina Commedia” nel celebre passo: “non ragioniam di lor, ma guarda e passa”.
Le suddette Associazioni, tirate pertanto in ballo, spiegano a chi non ha visto la trasmissione e a chi sentenzia senza approfondire gli argomenti trattati, che Virgilio, attraversando l’Antinferno, addita le anime degli ignavi, cioè di coloro che vissero sanza ‘nfamia e sanza lodo e che per viltà, non agirono né per il male, né per il bene comune ed invita Dante a non parlare di loro, ma di osservarli e proseguire il cammino, ignorando chi per meschinità, in vita non seppe scegliere con chi schierarsi (mai non fur) e quindi, anche in punto di morte, rincorre bandiere senza ideali. Il disprezzo dantesco per gli ignavi è spiegato teologicamente, per la loro mancata scelta fra il Bene e il Male e socialmente, perché il non schierarsi e il non attivarsi per la collettività, sottrae i cittadini ai loro doveri sociali e li rende indegni di considerazione.
Affibbiare quindi il paragone improprio dell’ignavia alle Associazioni pisane è un’offesa gratuita respinta al mittente ed è un clamoroso errore che palesa solo atteggiamenti sprezzanti, privi di argomenti, di chi sentenzia in casa d’altri. Ciò preoccupa, perché si aggiunge a quanto già sottolineato sulle clamorose lacune tecniche di chi, alla richiesta di liberare la città dal rumore causato dai sorvoli aerei, con la costruzione della 3^ pista (in realtà la 2^, perché le due attuali sono troppo vicine ed una è usata per i rullaggi) dichiarò:“proporre la 3^pista a Pisa è una bufala e inutile parlarne, perché realizzarla significherebbe buttare via un sacco di soldi”…. “una stupidaggine, in quanto non l’hanno neppure JFK ed LHR”. Invitiamo i Consiglieri Comunali intervenuti nella trasmissione, ma privati di replica diretta all’AD, intervenuto senza contradditorio, a verificare se il JFK abbia3 o 4 piste e se il Governo inglese abbia già approvato nel 2018 la 3^ a LHR e se sia in gestione il suo Master Plan. L’arroganza di TA è stata sottolineata nella trasmissione dai Consiglieri Comunali, che unitamente ai sindacati, hanno ribadito la contrarietà alla vendita del ramo d’azienda Handling, comunicata fra l’altro subito dopo i primi 10milioni di fondi regionali del Marketing Support, stanziati a sostegno dei lavoratori. Al riguardo, le Associazioni citate, non avendo la memoria corta, ricordano che l’attuale AD, a maggio 2018, s’impegnò con i soci a mantenere la presenza societaria nel settore Handling e chiedono alla Commissione aeroportuale se intende partecipare al gioco delle tre carte o a quello del tre sette, al cui tavolo non è permesso barare?
A differenza dei versi danteschi utilizzati sugli ignavi, le Associazioni pisane hanno sempre dimostrato di essere schierate ed attive nel difendere la storia e gli ideali della Repubblica marinara pisana e del suo vessillo rosso crociato, proprio in ottemperanza a quanto previsto dallo Statuto della gloriosa Associazione degli Amici di Pisa, che dal 1959 si batte per lo sviluppo dell’impianto socio economico del territorio e che già nel 1962, sollecitava alla CCIAA l’acquisto dei terreni di San Giusto per la costruzione di infrastrutture aeroportuali adeguate, compresa l’Aerostazione, che una volta realizzata è ancora in attesa dell’ampliamento del suo Terminal, previsto da SAT già dal 2014 in autofinanziamento. I consiglieri comunali pensano che ora sarà finanziabile al 50% con contributi statali, a causa della decrescita dei passeggeri pisani sotto i 3 milioni ? Sarebbe sconfortante pensare che serviva la crisi pandemica per finanziare i lavori promessi più volte.
Respingendo le offese al mittente le Associazioni pisane, continueranno ad esercitare il loro ruolo critico e costruttivo, sottraendosi ai comodi atteggiamenti ossequienti ed omertosi, delle ignave tre scimmiette che non vedono non sentono non parlano, mancando ai proprio doveri. Chi vuol difendere il territorio pisano e costiero si schieri apertamente, smascherando chi spaccia convenienze proprie per utilità di tutti.

IL PROPRIO TERRITORIO SI AMA E SI SERVE, NON SI USA PER FINI PERSONALI O INTERESSI PARTICOLARI.

ASSOCIAZIONE DEGLI AMICI DI PISA COMITATO PICCOLI AZIONISTI TA
ASSOCIAZIONE PONTE DI MEZZO IL MOVIMENTO OPI