Amici di Pisa e Comitato Oltre a Punto Radio Cascina: perchè una nuova Peretola?

Pisa, venerdì 8 Novembre 2013 -2014 in stile pisano
“Un nuovo aeroporto a Peretola ? A Punto Radio Cascina gli “Amici di Pisa” e il “Comitato Oltre” si sono chiesti: Perche’?”

“Trasmissione infuocata quella andata in onda giovedì scorso dalle frequenze di Punto Radio Cascina (91.6 FM)  all’interno del programma condotto da Massimo Marini  “primo piano 10…addosso ai fatti” che ha ospitato l’Associazione degli Amici di Pisarappresentata dal suo Presidente Franco Ferraro e dal consigliere Stefano Ghilardi– e Paolo Cintolesi  rappresentante del “Comitato Oltre” di Comeana (PO). La trasmissione ha avuto come filo conduttore unico l’opportunità -falsa e molto fondata sulla mera speculazione, anche politica-  di costruire un nuovo aeroporto a Peretola con una pista semiparallela all’autostrada Firenze-Mare di lunghezza di almeno 2000 metri (secondo i dettami della Regione Toscana) o di almeno 2400 metri come sostenuto con vigore dall’Enac. Decisioni che, comunque siano, danneggiano gravemente alla qualità ambientale e acustica della popolosissima Piana di Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio, ai traffici attuali e futuri (previsti in netto rialzo) dell’Aeroporto Galilei di Pisa e Marconi di Bologna che si trovano nel raggio di 90 km in linea d’aria proprio da Peretola.
 Sono emersi molti aspetti che afferiscono alla necessità di sfogare interessi elettorali che si saldano a speculazione vera e propria: un modus operandi da Prima Repubblica. Durante la trasmissione è stata certo sottoscritta la necessità di una messa in sicurezza dell’attuale pista di Firenze Peretola (tale da garantirle un’attività di city airport) che però non può essere surrogata in alcun modo alla costruzione di un doppione del Galilei e del Marconi,  per di più con finanziamenti pubblici o europei anche per le sole opere complementari. Ci sono stati collegamenti telefonici con il Presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni, con il consigliere della Regione Toscana Paolo Tognocchi che hanno rilasciato dichiarazioni di comprensione al problema, anche di circostanza, smentite però dagli accordi pro-holding da loro sottoscritti nelle scorse settimane e con il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi anch’egli non sufficientemente fermo nel respingere questo vero e proprio cavallo di Troia dei tempi di oggi.
La domanda finale -che è diventata rapidamente un tormentone- è stata: perché? A chi giova? Un concetto che verrà esposto ed arricchito nel convegno del prossimo 22 novembre dalle ore 16.30 in poi all’Auditorium Antonio Maccarrone della Provincia di Pisa ed organizzato dall’Associazione degli “Amici di Pisa” e dal “Comitato Oltre”. Nelle prossime ore sul sito web www.puntoradio.fm nell’apposita sezione Podcast sarà possibile riascoltare l’importante trasmissione.”