Nuove centrali del 118: tutti accontentati tranne Pisa!

Pisa, giovedì 7 Novembre 2013 -2014 in stile pisano

“CENTRALI DEL 118: TUTTI CONTENTI MENO PISA
CHE HA TRE OSPEDALI ! ”

“Apprendiamo dalla stampa fiorentina che le nuovi centrali del servizio 118 non saranno più tre come in un primo tempo pensato dal Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi (Pisa, Firenze, Siena) ma bensì 6 delle attuali 12; infatti la commissione dei saggi  chiamata a decidere sulla destinazione delle centrali ha scelto quasi certamente: Viareggio, Pistoia, Arezzo, Siena e Firenze; per la scelta della sesta ed ultima sarà un derby tra Livorno e Pisa.

Per prima cosa, da utenti, rimaniamo fortemente preoccupati sulla qualità del servizio che verrà reso all’utente già vessato da liste di attesa ben superiori a quelle reclamizzate, dalla mostruosa sprecopoli di Massa, dal generale abbassamento della qualità del servizio sanitario finito tragicamente sul giro di nera.

Nella speranza (malriposta?) che non sia questo il caso – perché oramai è opinione generale consolidata che si debba risparmiare sui costi vivi della politica come i rimborsi spese e gli emolumenti, ma non sulla salute e sui servizi ad essa collegata- abbiamo sorprendentemente notato come, nelle migliori trattative da mercato delle vacche, siano state accontentate realtà affini ai luoghi di provenienza dei membri la Quarta Commissione “Sanità”, meno quelle realtà che lo avrebbero dovuto gestire perché sono titolate meritocraticamente a farlo. Come Pisa che viene, ancora una volta, messa in una falsa competizione con Livorno giusto per sghignazzare all’ennesimo  derby tra due città vicine ma non concorrenti. Ricordiamo a tutti che Pisa ha una realtà di area vasta di oltre 180mila abitanti (Comune Unico) e soprattutto la realtà di tre ospedali che sono il vanto d’Italia e d’Europa per la medicina: Cisanello, Santa Chiara e il CNR.

Vi pare che Pisa possa fare a meno di una centrale del 118? Vi pare che Pisa non possa gestire anche la gran fetta della Toscana Costiera vista la sua posizione baricentrica? Crediamo proprio di noi: solo Voi lo state incredibilmente smentendo. Vi invitiamo, tutti quanti, a rivedere i criteri di assegnazione delle nuovi centrali del 118 secondo il concetto latino “cum grano salis” mandando avanti non i criteri di elezione del Vostro seggio ma quello del merito.”