Amici di Pisa e CPATA: condivisibili le dichiarazioni del Consigliere Francesco Auletta

e COMITATO   PICCOLI  AZIONISTI

di TOSCANA AEROPORTI

Pisa, 20.2.2020

Oggetto: Le dichiarazioni del consigliere Auletta sono condivisibili

Dobbiamo rilevare che nell’ultimo Consiglio comunale i Consiglieri Riccardo Buscemi, Virginia Mancini e Raffaella Bonsangue hanno indossato la maglietta ‘Aeroporto Galilei di Pisa Porta della Toscana’ specificando giustamente che “occorre che si prenda atto una volta per tutte della sentenza del Consiglio di Stato, rinunciando alla seconda pista di Peretola e investendo su Pisa, che è la porta della Toscana. Sicché la politica faccia la sua parte e si impegni per il potenziamento del collegamento ferroviario Pisa – Firenze. Mentre Toscana Aeroporti realizzi una volta per tutte il terminal passeggeri, promesso da troppo tempo, annunciato di anno in anno, e mai realizzato, neppure avviato. Il potenziamento di Peretola non è possibile, ce se ne renda serenamente conto una volta per tutte. Ricordiamo con orgoglio come gruppo consiliare di avere presentato anni fa un esposto all’Unione Europea sullo spreco di denaro pubblico: oggi sembra che finalmente anche Bruxelles abbia acceso i riflettori sul duplicato, a neanche 70 km, di infrastrutture come gli aeroporti. Basta spreco di denaro pubblico”.

Inoltre, durante la seduta è stata anche discussa una interrogazione del consigliere Francesco Auletta che chiedeva chiarimenti in merito ai lavori di ampliamento del terminal pisano, più volte annunciati ma ancora mai partiti, così dicendo: “prima si era parlato di un avvio del cantiere entro l’estate 2019 poi, a Novembre, Toscana Aeroporti ha annunciato l’inizio dei lavori a marzo 2020. La stessa società aveva previsto due possibili strade per intervenire: l’affidamento dei lavori attraverso gara, o la realizzazione dell’intervento in house. Il Comune, come socio di Toscana Aeroporti, dovrebbe avere informazioni a riguardo della procedura avviata”.

Una interpellanza a cui ha risposto il Sindaco Michele Conti: “Toscana Aeroporti è una azienda quotata in borsa – ha detto Conti – non è quindi nostra competenza stabilire le modalità di intervento. Se il consigliere Auletta vuole informazioni a riguardo lo chieda direttamente alla società. Non ho elementi per dare informazioni sull’avvio dei lavori. Posso solo dire che ci sono state interlocuzioni con il Comune per allargare una fognatura che passa sotto il sedime aeroportuale, lavori che sono propedeutici all’ampliamento del terminal”.

Una risposta che non è piaciuta ad Auletta. “La sufficienza e il menefreghismo di questa risposta – ha detto Auletta riferendosi al Sindaco Conti – sono uno schiaffo alla città. Ricordo che il Comune detiene ancora il 4% delle quote societarie. Il Sindaco si disinteressa della vicenda e ‘delega’ un consigliere comunale ad avere informazioni in merito ai lavori. Al di là degli annunci mi sembra evidente che l’intervento a questo punto non partirà sicuramente nel mese di marzo“.

Apprezziamo e condividiamo le iniziative e considerazioni riportate, ricordando al Sindaco che ha l’obbligo di rappresentare al meglio le nostre azioni pubbliche ed informare i cittadini pisani sulla gestione di un bene pubblico quale l’aeroporto, che purtroppo sta registrando un periodo di decrescita.

Il Pres. del Comitato Piccoli Azionisti T.A. Dr. Gianni Conzadori

Il Pres. dell’Associazione Amici di Pisa         Dr. Stefano Ghilardi