Bocciato ricorso ADF su Peretola. Perchè si è taciuto ?

E    Comitato Piccoli Azionisti Toscana Aeroporti

A  TUTTI  GLI ORGANI  DI STAMPA LOCALI  E  NAZIONALI

Pisa, 24 Novembre 2017

Oggetto:  Bocciato ricorso ADF su Peretola. Perchè si è taciuto?

“Il 4.1. 2003 i Ministri  dell’Ambiente e dei Beni Culturali firmarono il parere positivo sulla compatibilità ambientale del Master Plan di sviluppo del Vespucci, per gli anni 2000 /2010,  emanando il Decreto  di VIA 676/2003, con prescrizioni ambientali e soprattutto di Sicurezza Volo a totale carico della Società di gestione Aeroporti di Firenze (AdF).

Contro tale VIA  AdF presentò Ricorso Straordinario al Presidente della Repubblica, che fu respinto il 5.06.2012, per cui tuttora le prescrizioni previste dal Decreto sono obbligatorie. Esse prevedono, per garantire la sicurezza dei voli, la costruzione di una via di rullaggio e l’interramento di un tratto di A11, i cui oneri potrebbero oggi ricadere su Autostrade, visto il suo progetto in itinere di allargamento a tre corsie dell’A11.

Nel frattempo il traffico aeroportuale è quasi raddoppiato, ma le prescrizioni dal 2003 sono rimaste disattese. Stupisce che gli organi di controllo non abbiano eccepito nulla sulla sicurezza dei terzi trasportati e sorvolati .

La Regione oltre ad esser stata azionista di AdF, quale Ente di programmazione territoriale avrebbe dovuto attivarsi immediatamente. Lo stesso Nencini, Viceministro dei Trasporti ed Infrastrutture, avrebbe dovuto pretendere subito l’attuazione delle prescrizioni previste. E perchè si è taciuto sino ad ora sul rigetto del ricorso di AdF? A chi è giovato? Non a Pisa!”

Il Pres. dell’Associazione Amici di Pisa –  Dottor Franco Ferraro
Il Pres. del Comitato Piccoli Azionisti TA –  Dottor Gianni Conzadori