CASO PERETOLA. LA SENTENZA DEL CONSIGLIO DI STATO E LA POSIZIONE DI SUSANNA CECCARDI

agli organi di stampa locali e nazionali

Pisa, 7.3.2020

La Ceccardi e la sentenza del Consiglio di Stato.

La sentenza del Consiglio di Stato che ha bocciato il progetto della costruzione di un nuovo aeroporto a Firenze ha sollevato numerose critiche; chi propone un Commissario Straordinario, chi pensa di impugnare la sentenza, altri che paventano un danno all’economia fiorentina e a una riduzione dei posti di lavoro.

Ma si rilevano anche importanti voci contrarie a queste previsioni catastrofiche. Oltre alle comunità della Piana, con in testa i loro sindaci, si stanno dichiarando favorevoli alla sentenza anche alcuni sindacati fiorentini e forze politiche regionali.

Gli “Amici di Pisa”, a tal proposito rilevano le dichiarazioni, anche confermate in una trasmissione televisiva, dell’euro parlamentare pisana Susanna Ceccardi la quale ha osservato che la Toscana litoranea ha necessità di dotarsi di infrastrutture importanti per lo sviluppo di questo territorio ed in particolare di autostrade e di ferrovie più moderne e veloci, sostenendo che le sentenze del Consiglio di Stato non possono essere messe in discussione per non far venire a meno nei cittadini la certezza che le leggi vanno rispettate da tutti.

Naturalmente gli “Amici di Pisa” che da anni combattono affinché denaro pubblico non venga utilizzato per opere non necessarie (nuova pista   convergente/parallela all’ A11), auspicano invece la presa in considerazione di un progetto del compianto AD dei SAT, Ing. Ballini, il quale prevedeva una terza pista al Galilei (in pratica una seconda pista, in quanto l’attuale seconda pista è soltanto di rullaggio) affinché il nostro aeroporto potesse diventare la vera via d’accesso alla Toscana, e la realizzazione da parte di T.A. delle opere di ampliamento del nostro aeroporto da tempo promesse e mai realizzate.

Per concludere ringraziamo l’europarlamentare pisana per la sua decisa presa di posizione e auspichiamo che altri politici della nostra area si esprimano palesemente su questo argomento affinché i pisani abbiano idee chiare su chi affidarsi nelle prossime elezioni regionali.

Il Presidente dell’Associazione Amici di Pisa

Dr. Stefano Ghilardi