C’è il seme di Pisa nelle onde gravitazionali di Virgo

Pisa, Sabato 13 Febbraio 2016, 2016 in stile pisano

C’E’ IL SEME DI PISA NELLE ONDE GRAVITAZIONALI DI VIRGO

“Il nostro Sodalizio, esprime i propri convinti ed entusiastici saluti allo staff di VIRGO dell’INFN-EGO di Cascina per la strabiliante scoperta delle onde gravitazionali e della registrazione del “suono” di fusione tra due buchi nello spazio avvenuta addirittura 1,3 miliardi di anni fa e giunta fino ai nostri tempi. E’ un evento che passerà senz’altro agli annali non solo della Scienza ma anche della vita cittadina mondiale. Il nostro stupore è misto all’orgoglio  -anch’esso ha avuto un sussulto “gravitazionale” al momento della notizia- poiché  molto di quanto scoperto in merito alle onde gravitazionale è figlio di Pisa. Ed è questa la Pisa che vogliamo, la Pisa che s’ingegna, produce risultati “stratosferici”, lavora a testa bassa, spesso nel silenzio generale. Fino al “Big Bang” della conferenza stampa di ieri in contemporanea con l’omologo centro a Washington negli USA. Pisa è terra di scienziati da secoli: per esempio Leonardo Fibonacci, Alessandro della Spina, l’inarrivabile (per quel tempo) Galileo Galilei, Guglielmo Marconi, Enrico Fermi.  Giova ricordare anche Carlo Matteucci, fisico, accademico a Pisa, che pubblicò un volume dal titolo “Cours spécial sur l’induction, le magnétisme de rotation, le diamagnétisme, et sur les action moléculaires” nel 1854 proprio a Pisa. Anche quello fu un esempio clamoroso di ricerca.
            Lunedì prossimo, 15 gennaio ricorrerà la nascita di uno scienziato che ha dato la vita per l’astronomia: Galileo Galilei. Ecco, i successi di Virgo, la scoperta onde gravitazionali vanno festeggiati nel migliore dei modi lunedì prossimo: esponiamo tutti la bandiera rossocrociata di Pisa così da unire la Scienza del Passato con quella Attuale con le insegne di Pisa.”

(Dr Franco Ferraro)