Gli Amici di Pisa ricordano il Prof. Pfanner fondatore della Stella Maris

Pisa, mercoledì 10 Febbraio 2016, 2016 in stile pisano

Gli Amici di Pisa ricordano la figura del Professor Pietro Pfanner, fondatore della Stella Maris di Calambrone.

“Nei giorni scorsi la medicina infantile di livello internazionale ha dovuto piangere la scomparsa del Prof. Pietro Pfanner, fondatore  dell’Istituto Stella Maris di Pisa.  A 50 anni dalla fondazione, Pfanner  lascia ai posteri una struttura d’avanguardia per l’assistenza, per il recupero e per la ricerca sulle devianze dello sviluppo e sulle disabilità dell’infanzia e dell’adolescenza che non ha uguali. La ricerca per combattere le forme di disturbo che blocca o impedisce il corretto sviluppo di un bambino o di un adolescente è una eccellenza che si deve anche al Prof. Pfanner che con serietà e professionalità ha stimolato sempre i suoi collaboratori alla ricerca del recupero dei ritardi psico-fisico del fanciullo. Genitori di mezza Europa giungono tutt’ora alla Stella Maris con i figli in braccio con il cuore rotto d’angoscia nella speranza di poter dar loro, in quel di Calambrone, una vita quasi normale. Ai successori il compito di proseguire sulla strada segnata in origine e di continuare a sviluppare l’Istituto Stella Maris, vero e proprio vanto di Pisa in ambito medico. Alla famiglia Pfanner, molto nota in Lucca, le nostre condoglianze e il ringraziamento per aver dato maggior prestigio a Pisa.”

(Dr Franco Ferraro)