Comunicazione ai soci – Convivio

A  tutti  i soci  ed ai simpatizzanti

Pisa, 28 Novembre 2007

Sabato 1 Dicembre 2007 alle ore 17 presso l’Auditorium “G. Toniolo” dell’Opera della Primaziale Pisana l’ “Associazione degli Amici di Pisa” presenterà il “Convivio Pisano dei poeti” in memoria di Renata Giambene su progetto e coordinamento di Marco dei Ferrari ed il supporto organizzativo di Enrico Casini, Vice Presidente dell’Opera della Primaziale.

Trattasi di una rassegna di poeti giunta alla sua seconda edizione. Quest’anno vi parteciperanno: Francesco Belluomini, Giovanni Bottaro, Roberta Degl’Innocenti, Paola Lucarini Poggi, Sandra Lucarelli, Ernesto Mussi, Elena Salibra e Valeria Serofilli.

La manifestazione, ad ingresso gratuito, si articolerà su una presentazione critica del poeta, una testimonianza dello stesso e la lettura di una o più testi poetici di ciascuno degli otto convenuti.

Lo staff artistico comprenderà alcuni musicisti e cantanti: Mirella Di Vita ( soprano ), Simon Attila (violinista) e Matteo Ballini alla tastiera, oltre che alcuni attori-lettori: Massimiliano Barsotti, Carloemilio Michelassi, Adriana Pazzini, Sergio Pieggi e Giacomo Lemmetti che curerà anche la regia scenografica.

La manifestazione ha avuto il supporto dei seguenti sodalizi ed associazioni:

Gruppo Internazionale di Lettura, Accademia dei Disuniti di Pisa, Associazione culturale “Incontro” di Pisa, Accademia Nazionale dell’Ussero, Centro Culturale “Il Portone”, E.T.S. Edizioni, ASCOM Pisa.

Il “Convivio” avrà con testimonial: Fabiana Angiolini, Andrea Serfogli, Nicola Landucci, Enrico Casini, Franco Ferraro, Ferdinando Ciampi, Maria Luisa Ceccarelli Lemut, Gabriella Garzella, Paola Ciccone, Alessandro Carrozza, Marco Barabotti.

Saranno ospiti dell’evento: la poetessa e saggista Patrizia Valduga e il critico letterario e d’arte Lia Bronzi. Madrine della manifestazione: Patrizia Tangheroni, Bianca Maria Storchi, Sonia Bernardini, Rosa Dello Sbarba, Roberta Luperini e Marilù Chiofalo.

E’ prevista anche la partecipazione di alcuni elementi in armature d’epoca della Associazione Cascina A.D. 1364.

Ringraziando per l’accoglienza, porgiamo cordiali saluti.

Associazione degli Amici di Pisa

(Dr. Franco Ferraro)