Programma delle manifestazioni per Aprile/Maggio 2008.

A  tutti  i soci  e ai simpatizzanti

Pisa, 9 Aprile 2008

Oggetto: Programma delle manifestazioni per Aprile/Maggio 2008.

Prima di indicare le manifestazioni previste dalla nostra Associazione per il periodo in oggetto, ricordiamo che nei prossimi mesi si celebreranno i due eventi importanti:

–       il 50/rio dalla prima commemorazione del 6 Agosto “lo Die di Santo Sisto  data memorabile per i Pisani”, che cadrà appunto il 6/8/2008;

–       il cinquantenario della costituzione formale dell’Associazione (10/1/1959).

Al fine di ricordare degnamente queste date stiamo organizzando una serie di manifestazioni che partiranno appunto dal prossimo 6 Agosto e si concluderanno con l’anniversario del cinquantenario della costituzione dell’Associazione.

Le manifestazioni organizzate dalla nostra Associazione per il Capodanno Pisano hanno avuto un notevole successo di pubblico e di critica.

-Martedì 25 Marzo presso Palazzo Vitelli si è svolta l’ inaugurazione della mostra

“Il calendario fra scienza e religione”, con l’esposizione di circa 80 calendari dal XIV al XX secolo provenienti dalla  collezione del Dott. Persico di Cremona; la mostra si è conclusa il 31 Marzo;

-Venerdì 28 Marzo presso la Sala delle Baleari è stato presentato lo spettacolo gli “Arcani Pisani”, storie di personaggi ed aneddoti pisani raccontati da attori su versi e prosa di Marco Ferrari, regia di Giacomo Lemmetti e la partecipazione di valenti artisti;

-Sabato 29 Marzo presso la Chiesa di San Sisto in Corte Vecchia si è svolta la cerimonia per la ricollocazione nel tempio di un’epigrafe araba  trafugata dai pisani e collocata  nel tempio nel  1115; la relazione storica è stata svolta dal Prof. Scalia di Roma.

Come di consueto  Lunedì 24 Marzo in un locale caratteristico pisano ( “Il Campano”) si è svolta la cena del Capodanno pisano.

Prossimi appuntamenti:

-Sabato 19 Aprile alle ore 17 (prima convocazione  ore 13), presso la nostra sede, assemblea dei soci con il seguente ordine del giorno:

bilancio consuntivo del 2007; illustrazione delle iniziative per il 50/rio; indicazione dei nominativi a cui attribuire la qualifica di socio onorario, varie ed eventuali.

E’ GRADITA LA PRESENZA DI TUTTI I SOCI.

-Sabato 10 Maggio alle ore 10  visita guidata all’impianto “VIRGO” in località S. Stefano a Macerata-Grecciano presso il quale si trova un importante impianto finalizzato alla rilevazione gravitazionale proveniente dal cosmo. La visita avrà una durata di circa due ore.

Informazioni varie:

-è attivo il n .tel. 331/8633123 per eventuali informazioni  sull’Associazione con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì 9,00-12.00 / 15.00-18.00; il sabato solo dalle 9.00 alle 12.00;

-continua la campagna iscrizioni del 2008. Alleghiamo all’uopo un bollettino pre stampato da non considerare per chi ha già versato la quota.

Informiamo inoltre che la sede è aperta il mercoledì e il venerdì dalle 17 alle 19 e che le quote associative sono così suddivise:

Socio ordinario Euro 15, Socio Straordinario Euro 25, Socio Sostenitore Euro 40 ed oltre.

Cordiali saluti.

Associazione degli Amici di Pisa