Concorso “Presepe Pisano”: vince Suraci. A Coltano esposto lo striscione DIFENDIAMO IL GALILEI PORTA DELLA TOSCANA

Pisa, sabato 2 Febbraio 2019, 2019 in s.p.

“CONCORSO PRESEPE PISANO: LE PREMIAZIONI ALLA VILLA MEDICEA DEGLI “AMICI DI PISA” CON LA PRO LOCO DI COLTANO.
ESPOSTO LO STRISCIONE :
“DIFENDIAMO IL GALILEI PORTA DELLA TOSCANA”

Si è svolta nella mattinata di Sabato 2 Febbraio presso la Villa Medicea di Coltano, la premiazione del concorso “Presepe Pisano” ideato dagli “Amici di Pisa” in collaborazione con la Pro Loco di Coltano. Prima della premiazione è stato nuovamente esposto lo striscione “Difendiamo il Galilei porta della Toscana” davanti alla Villa per ribadire la mobilitazione generale dei pisani sul “tema caldo” del doppione aeroportuale a Peretola, distante 70 km da quello pisano. Gli “Amici di Pisa” come noto da tempo, reclamano nell’interesse dell’intera collettività della Toscana, la costruzione di una seconda pista a Pisa, una velocizzazione della linea ferroviaria tra Empoli e Montelupo Fiorentino e l’allungamento dell’attuale pista peretolina senza il bisogno di spostare laghi, fiumi, senza aggravare il territorio della Piana da ulteriori carichi ambientali e di sorvolo. A seguire, bella visita al Museo del Territorio e della Radio dedicato alle opere archeologiche del territorio, alle bonifiche agrarie degli anni ’30 del Novecento, delle costruzioni marconiane. Viva curiosità hanno suscitato le opere in scala dell’impianto radio telegrafico della celebre Stazione Radio. Tra queste hanno impressionato le miniaturizzazioni delle torri di sostegno un tempo alte 275 metri e fatte saltare dai tedeschi in ritirata nel 1944. Coltano era un vero e proprio centro europeo di trasmissione senza fili, “wireless” diremmo oggi, dove confluivano tutte le telefonate europee tra fisso e mobile, in particolare con i piroscafi e le navi da crociera. Forte interesse ha suscitato la visita nelle stanze della Villa, bisognose di restauro degli affreschi settecenteschi, degli infissi e di recuperare la chiesa interna con soppalco –andata persa durante i lavori di consolidamento degli anni ’50 del secolo scorso per far posto alla caldaia- e soprattutto farne un centro culturale marconiano che nulla abbia ad invidiare con la località oltre Appennino, Sasso Marconi. E’ evidente che il completo restauro della Stazione Marconi è il primo passo di rilancio in questo senso, la Villa Storica l’immediata conseguenza. Gli “Amici di Pisa” auspicano per il bene del territorio, la riapertura del dismesso casello autostradale “Pisa Sud”, la messa in sicurezza della via del Viadotto e dell’ex Scuola Elementare intitolata al Generale Armando Diaz. Soddisfazione anche per la collaborazione con la Pro Loco rappresentata da Antonio dell’Omodarme che assieme a Fabio Cosci di Radio Coltano Marconi, emittente radiofonica pisana che trasmette in onde medie. Al termine della vista le attese premiazioni. Vince il primo premio Vincenzo Suraci, 2° Elisabetta Bipinto delle Scuole Enrico Toti, 3° Anna Maria Vadi. Hanno quindi partecipato al concorso: Suraci Vincenzo, Vadi Anna Maria, Sbrana Roberto, Ferraro Roberto, Bindi Maria Grazia, Ceccarelli Lemut, Elisa Magni, Federico Bonucci, Susanna Tovani, Simone Lo Monaco, Italo Monsellato, Frediani Eda, Giani Fochi, Elisabetta Bipinto “scuola Enrico Toti”, Gentilini Antonio, Collecchi Paola, Palla Lisa, Paola Pisani, Chiara Ghilardi.”

IL PRESIDENTE
(Dr Stefano Ghilardi)