Filippeschi atto II: ricordiamo l’Agenda Pisana 2013

Pisa, martedì 28 Maggio 2013 -2014 in stile pisano

“FILIPPESCHI ATTO SECONDO:
RICORDIAMO L’AGENDA PISANA”
“L’ASSOCIAZIONE DEGLI AMICI DI PISA RIFLETTE SULL’ENORME ASTENSIONISMO E SULLA RAPPRESENTATIVITA’ DEL NEO-ELETTO. LE COSE DA FARE. IL SALUTO AL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE: TUTTI CERCHINO LO SVILUPPO E LA PROSPERITA’ DI PISA!”

“In pochi alla vigilia dell’appuntamento elettorale si sarebbero immaginati una così elevata percentuale di astensionismo come quella che Pisa ha registrato. Una quota così alta da stabilire un record nazionale, negativo. E’ fuor di dubbio come l’esercizio di diritto di voto sia fin troppo mal interpretato come un bisogno personale e soggettivo e non come espressione di un vero diritto-dovere. Atteggiamento su cui i politici tutti dovranno riflettere attentamente prendendo provvedimenti che riavvicinino i cittadini alla politica e ciò si potrà ottenere facendo riacquistare la fiducia nelle istituzioni combattendo gli sprechi ed i privilegi, quindi gestendo la “ cosa pubblica “, come suol dirsi, con la diligenza del buon padre di famiglia.      Con ciò, Pisa riparte da dove era, con l’Amministrazione Filippeschi che si ritrova a dirigere una città frequentata quotidianamente da oltre 140mila persone con appena 20mila voti. Proprio da lì bisognerà ripartire, eliminando subito la stortura che vede Pisa prigioniera del pendolarismo facendo ben capire le buone ragioni funzionali alla creazione del Comune Unico dell’Area Pisana.

A Filippeschi va il nostro in bocca al lupo ed incoraggiamento. Ed a lui rivolgiamo subito i nostri più forti appelli. Il primo di questi che Filippeschi scelga come Assessori figure di manifesta capacità, laboriosità, professionalità che facciano fare a Pisa una bella figura nell’ordinaria e straordinaria amministrazione come nei consessi internazionali, nei gemellaggi, nei rapporti con l’Europa e non ultimo con i Pisani.  Che si crei nella nuova giunta Filippeschi, l’Assessorato alle Università e alla Ricerca Scientifica e Tecnologica Pisana che -guarda caso, città a noi vicine hanno- e che sia funzionale all’industrializzazione sul territorio pisano della Ricerca Universitaria. Che si abbia il coraggio di dire no -chiaro e tondo- al Cavallo di Troia della Holding Aeroportuale Toscana a meno che Peretola non venga incorporata nella pisana SAT. Che si amministri Pisa con il fuoco dentro di darle sviluppo, lavoro e futuro all’altezza della sua Storia bi millenaria. Si esca dunque dal nichilismo minimalista, micragnoso e nano: Filippeschi faccia ora una vera squadra di Titani. Per dare futuro e sviluppo a Pisa! Al riguardo ci mettiamo a disposizione del Sindaco Filippeschi con l’Agenda Pisana 2013 elaborata dal nostro Sodalizio: attinga pure a piene mani senza limiti, ci troverà ben disposti e non ci sentiremo imitati.

Il nostro appello -ed augurio- lo intendiamo rivolto a tutti i Consiglieri Comunali che entrano in Consiglio Comunale: ricordate di far fare una bella figura a Pisa, cercate sempre la soluzione più sensata che garantisca lavoro e sviluppo a tutto tondo, pensate in grande con amore per Pisa e volontà di riuscire nelle cose buone!. Il nostro saluto e incoraggiamento va anche a quanti non sono riusciti ad entrare in Consiglio Comunale: auspichiamo che a seguito della sconfitta elettorale non gettino al vento la possibilità di dare prosperità a Pisa. Il vostro lavoro, se fatto con impegno e abnegazione, sarà sempre utile per Pisa anche da fuori dei lavori del Consiglio.!””