Lam Rossa, bus turistici e dialogo aeroportuale

e COMITATO  PICCOLI  AZIONISTI  TOSCANA  AEROPORTI

A  tutti  i quotidiani  locali

Pisa, 17.6.2017

OGGETTO:       Bus turistici e dialogo

Pisa continua a contraddistinguersi per un fenomeno turistico negativo: “la sosta selvaggia dei Bus lungo l’Aurelia”. Sbarcati i turisti ai lati della strada, questi, in lunghe file, la percorrono e l’attraversano pericolosamente. I bus, nell’attesa di  reimbarcarli, invece di sostare nei parcheggi scambiatori e pagare il ticket, intasano le aree di servizio, lasciando tra l’altro i motori accesi, per conservare l’aria condizionata a bordo. E’ vero che l’assessore Forte non aveva concordato con San Giuliano, l’esclusione del tratto finale della LAM ROSSA, per Madonna dell’Acqua, ma proprio per questo precedente il Sindaco Filippeschi dovrebbe telefonare al Sindaco Di Maio, per governare insieme un fenomeno dannoso per entrambi i Comuni.

Per gestire intelligentemente i territori limitrofi, potrebbero entrambi emettere, a costo zero,  analoghe ordinanze, che obblighino  i bus a parcheggiare unicamente, a motore spento, nei parcheggi  scambiatori attrezzati, obbligando le stazioni di rifornimento e le aree dei supermercati ad affiggere cartelli in tal senso, anche in lingua straniera. L’utilizzo esclusivo dei parcheggi scambiatori garantirà maggior sicurezza e decoro al territorio.

Apprendiamo con piacere che il nostro vecchio suggerimento di utilizzare i parcheggi scambiatori del Pisamover, per la lunga sosta dei passeggeri aerei e ferroviari, abbia indotto le parti ad intavolare accordi con Toscana Aeroporti. E’ la dimostrazione che il dialogo aiuta ad individuare soluzioni condivise ed a vantaggio di tutti!

Comunicato congiunto del “Comitato Piccoli Azionisti di TA”  ed  “ Associazione degli Amici di Pisa”

Il Pres. Comitato Piccoli azionisti T.a.                           Il Pres. Associazione   Amici di Pisa                                               Dr. Gianni Conzadori         Dr. Franco Ferraro