Peretola. Giani contro il Ministro Toninelli. ADP e CPATA chiedono rispetto delle regole
e COMITATO PICCOLI AZIONISTI TOSCANA AEROPORTI
A tutti i quotidiani locali e nazionali
Pisa, 18 Luglio 2018
Oggetto: Giani contro Toninelli sul progetto nuova pista fiorentina
Il potenziamento del Vespucci, sottoscritto ora nel patto di fine legislatura dal PD ed Enrico Rossi, ha ridato fiato ai fiorentini, ostili alla project review del Ministro Toninelli. Addirittura Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale, ha tuonato, senza rispetto istituzionale con: “…le affermazioni di Toninelli mi fanno pena per la sua impreparazione…”.
Il Ministro dovrebbe rispondergli per le rime, contestandogli la disinformazione del suo comunicato 1535, del 13.11.2017, in cui affermava che: “..la decisione per la nuova pista parallela all’autostrada, lunga tra 2000 e 2400m, è decisione già presa nel 2012, con la presentazione del PIT…”, ricordandogli che l’approvazione del PIT, con la variante della nuova pista da 2000 m., è avvenuta solo il 16. 07. 2014 e che ENAC ha approvato il Master Plan del nuovo aeroporto Vespucci, con la pista da 2400m il 3. 11. 2014, ma che il TAR, l’8.08.2016 ha bocciato la pista, sia da 2000 che 2400m e che senza intervento del Consiglio di Stato, tale sentenza è esecutiva.
Inoltre il Ministro dovrebbe chiedere perché giudizi sprezzanti non sono stati rivolti anche a Del Rio, che già aveva richiesto la project review del nuovo Vespucci? Infine dovrebbe contestargli la mancata verifica da parte della Regione Toscana dell’ottemperanza alle prescrizioni ministeriali del 2003, tuttora obbligatorie, che avrebbero consentito l’allungamento dell’attuale pista, per la sua messa in sicurezza ed evitare il ripetersi d’incidenti, già avvenuti. La VIA del 2003, confermata anche da un Decreto Decisorio del Presidente della Repubblica, avrebbe garantito 15 anni di maggior sviluppo societario ed evitato le attuali lagnanze!
Il Presidente del Comitato Piccoli Azionisti TA
Dr. Conzadori Gianni
Il Presidente dell’Associazione Amici di Pisa
Dr. Stefano Ghilardi