Pisa Calcio: dare solidità e forza al club

Pisa, mercoledì 22 Giugno 2011  -2012 in stilepisano

OGGETTO: COMUNICATO STAMPA

“IL CALCIO A PISA E’ NUOVAMENTE IN DIFFICOLTA’. GRAZIE AL PRESIDENTE BATTINI PER IL NOTEVOLE SFORZO ATTUALE. LA CITTA’  DEVE PERO’ CAPIRE CHE IL CALCIO A SOLA RIMESSA, A PISA, NON HA FUTURO. CHI INVESTIRA’ NEL PISA DEVE POTER LAVORARE SUL TERRITORIO ALLA LUCE DEL SOLE”

“Speravamo che dopo una salvezza non scontata raggiunta nelle ultime giornate dalla formazione di Dino Pagliari e dai suoi “ragazzotti”, il futuro del Pisa non potesse che essere che più roseo di come finito. Ci siamo sbagliati e non solo noi: è ancora mistero sul vero perché dell’inspiegabile dietro front di Piero Camilli come socio forte nel sodalizio neroazzurro. Non sia mai detto che ciò sia imputabile ad una impossibilità di aprire su Pisa un centro di macellazione ovina affine alla sua attività imprenditoriale. Certi che così non sia, rimane il fatto che il Pisa Calcio sta perseguendo risultati sportivi poco brillanti: negli ultimi 18 campionati sono solo due quelli di serie B, l’ultimo di questi finito in un devastante fallimento. E’ dunque indifferibile dare solidità economico-finanziaria al Pisa e forza conseguente nei risultati sportivi. Per far ciò bisogna sradicare la mala pianta dello sviluppo zero pisano: chi investirà nel Pisa deve poter, alla luce del sole, rientrare con altre attività economiche. Non è un caso che la vicina Livorno goda di una presidenza robusta negli anni e nei risultati sportivi, non grazie alle bontà del cacciucco locale, ma al lavoro che la Spinelli Group realizza nel porto. Non si capisce perché mai un imprenditore debba investire -a fondo perduto- milioni di euro nel Pisa: il fatto che questa sia la città con il Campanile Pendente più famoso del mondo non basta. Ecco che è vitale che Pisa faccia marketing territoriale spinto e l’Amministrazione Comunale e Provinciale possono guidarlo: la possibilità di costruire il nuovo stadio non è sufficiente per un parziale rientro da parte di un investitore anche sportivo. La massiccia costruzione di complete residenze universitarie ai Praticelli potrebbe essere un’idea: due problemi risolti in un sol colpo… In questa situazione attualmente frustrante, lo sforzo economico del Presidente Carlo Battini assume un valore doppio se non triplo: nella speranza che Pisa mandi la cavalleria al Pisa.

(DR. FRANCO FERRARO)