Pisa Capoluogo di Provincia: pronti per la manifestazione di sabato 29

Pisa, martedì 25 Settembre 2012 (2013 S.P.)

Spett. li  Redazioni Locali, Regionali, Nazionali

“PISA CAPOLUOGO DI PROVINCIA: PARTE L’ORGANIZZAZIONE PER LA MANIFESTAZIONE DI SABATO PROSSIMO”
“Nuova affollatissima riunione organizzativa lunedì scorso (ieri) del neonato “Comitato per Pisa Capoluogo di provincia” presso la sede dell’Associazione degli Amici di Pisa. Alla riunione, alla quale hanno partecipato cittadini, associazioni ed esponenti politici, è un nuovo passaggio per dare corpo agli scopi fondanti del Comitato stesso. Quelli cioè di promuovere Pisa come Capoluogo di provincia e di promuovere la scala di valori meritocratici che costituiscono l’oggettiva, tangibile, incontrovertibile qualità di Pisa e della sua provincia nel suo insieme che va ben al di là di freddi criteri scritti a tavolino e da cambiare per manifesto errore. Alla riunione hanno partecipato il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi, l’Assessore Andrea Serfogli, l’Assessore Salvatore Sanzo, oltre numerosi esponenti della politica pisana. Il Sindaco Filippeschi ha fatto presente alla platea, attentissima, i delicati equilibri all’interno del CAL nella sua opera di stesura di una bozza di parere per il Consiglio Regionale della Toscana. Non sono mancati momenti di approfondimento delle questioni squisitamente tecniche circa il fatto che la Provincia di Pisa, ad esempio, non si sia resa protagonista di uno specifico ricorso al TAR del Lazio che contenesse le motivazioni per cui Pisa, per realtà economico-produttiva, statali, infrastrutturali, militari, universitarie, potesse continuare per ovvie prerogative, a rivendicare la propria amministrazione provinciale in sede di giudizio, imitando così analoghi comportamenti di altre province italiane.  Dopo un lungo scambio di vedute si è passati a stabilire le forme di protesta contro l’art. 17 della legge di contenimento della spesa pubblica recentemente approvata. In linea di massima è stato approvato, fatte salve le necessarie autorizzazioni previste dalla legge, il seguente programma:
ore 17 di sabato 29 settembre: concentramento presso il Palazzo della Provincia in piazza Vittorio Emanuele II,
ore 17.30 partenza del corteo che si snoderà secondo il seguente itinerario: Corso Italia, Logge di Banchi, Ponte di Mezzo, Borgo Stretto, via Ulisse Dini, piazza dei Cavalieri di Santo Stefano, via Santa Maria con arrivo ai piedi del Campanile Pendente in piazza del Duomo, con bandiere e striscioni di sostegno a Pisa Capoluogo di provincia,
all’arrivo, seguiranno brevi interventi dei partecipanti, autorità, organizzatori sull’argomento in oggetto adoperando sistemi di diffusione sonora (megafoni),
a seguire è intenzione, se possibile, far calare uno striscione in difesa di Pisa capoluogo dall’accorpamento delle Province, sulla verticale del Campanile. Qualora non fosse possibile, l’operazione verrà spostata sulla sommità delle Antiche Mura Repubblicane. Inoltre, nei giorni di mercoledì 26 p.v., giovedì 27 p.v. e venerdì 28 p.v. verrà effettuato un servizio di volantinaggio -come da allegato- nei principali punti di snodo cittadino dalle ore 17 alle 19 per informare la cittadinanza dell’evento di cui sopra. Alleghiamo copia dell’atto costitutivo-statuto del neonato “Comitato per Pisa Capoluogo”.
Il dado è dunque tratto per difendere i posti di lavoro pubblici su base provinciale, la gestione dei servizi pubblici, i valori meritocratici di Pisa e il suo prestigio. Lo sforzo sarà notevole, le difficoltà numerose, ma mollare la presa adesso equivale a cedere i valori di Pisa a chi non li ha. E’ una prova per gli abitanti di Pisa: una prova d’amore per Pisa. Da non lasciar cadere nel vuoto. Tutte le persone di buona volontà sono invitate a partecipare fattivamente alla manifestazione di sabato 29, compreso associazioni di categoria, sindacali, culturali. Pisa non si lascia sola nel momento del bisogno!”

Cordiali Saluti
(Dr. Franco Ferraro)
Presidente dell’ Associazione degli Amici di Pisa
e per conto e delle altre Associazioni partecipanti al Comitato:

Sergio Scarselli   -Presidente Onorario dell’Accademia nazionale dell’Ussero
Michela Giabbai  -Presidente dell’Associazione RSVP, Rivalutiamo Senza Vincoli Partitici-Pisa
Gabriele Della Croce  -Presidente della Compagnia dello StilePisano
Elisa Falciani -Presidente Fare Ambiente
Ferruccio Bertolini -Compagnia di Calci
Maria Grazia Ghelardoni-Vivi la Piazza
Franco Ferraro  -Presidente dell’Associazione degli Amici di Pisa
Mauro Del Corso – presidente Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti Pisani