“The Independent”, la vergogna !

Pisa, lunedì 7 Novembre  2011 -2012 stilepisano

GLI AMICI DI PISA CONTRO “THE INDEPENDENT”:

IL VIGNETTISTA DISEGNA UNA TORRE DI PISA FALLICA. VERGOGNA!

“Ancora una volta ci risiamo: quando calano le vendite si cerca sempre di alzare i toni dei prodotti offerti per farsi notare. Oppure: nel bene e nel male, purché se ne parli. Sono due frasi fatte divenute proverbi che ben calzano alla bisogna. Qual è il motivo del contendere della nostra Associazione? Abbiamo notato sul sito del giornale inglese “The Independent”, subito riproposta dal sito “Repubblica.it”, una vignetta che crede di ironizzare sulla situazione politica italiana e in primo piano sulle “pene” del Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Fin qui potremmo fare solo considerazioni di natura politica con il rischio  di apparire partigiani in un senso o nell’altro. In verità, non è scopo statutario del nostro sodalizio prendere bandiera per questo o quel partito politico.
E’ nostro dovere invece esprimere la profonda costernazione per “come” la vignetta viene completata: una Torre Pendente, con la punta rivolta verso il basso, che sbuca dalla cerniera dei pantaloni di un imbarazzato Primo Ministro Italiano con sullo sfondo la Piazza del Duomo di Pisa. E’ questo ciò che contestiamo alla redazione di “The Independent”, al vignettista ed agli altri che ne hanno seguito il cattivo esempio. Non è giornalismo questo, non è forte satira politica, non è ironia strumentalizzare i Monumenti della Piazza del Duomo -patrimonio Unesco- per un bieco interesse di volgarità ridanciana, sguaiata e consentitecelo anche blasfema. Eh sì, cari Signori:perché i Monumenti della Piazza -non ci crederete- sono un simbolismo religioso, artistico e monumentale. Giova ricordare che essa rappresenta i passaggi della Vita Cristiana dell’Uomo: il Battistero rappresenta la Nascita, il Duomo la Vita Cristiana, lo Spedale la Sofferenza Umana, il Camposanto Monumentale la Morte, il Campanile scandisce le varie fasi. Forse troverete tutto ciò molto relativo, ma è proprio questo il punto: la Vostra presunta libertà di espressione mista ad onnipotenza intellettuale calpesta il diritto degli altri (la stragrande maggioranza) a non essere derisi e vilipesi per le Vostre gratuite esternazioni. Già nei mesi scorsi –par condicio- il nostro sodalizio ha avuto modo di stigmatizzare un analogo bieco comportamento intervenendo in favore di un ritiro dal commercio di mutande con sopra raffigurata la Torre Pendente (anche se è in verità un Campanile, un faro della Cristianità) a mò di fallo.
Dunque ci risiamo. In ogni caso: ce n’era bisogno?”