9 Novembre 1494: la gloria e l’onore di Pisa

L’Associazione degli Amici di Pisa commemora il 9 Novembre 1494

“L’Associazione degli Amici di Pisa ricorda tutti i Pisani e le Pisane della Città e della Provincia che insorsero e lottarono contro Firenze e vari stati italiani ed europei per mantenere libera la Repubblica Pisana dal 1494 fino al 1509: quella resistenza fu talmente eroica che i pisani vennero definiti “la gloria e l’onor degl’Italiani” e quel periodo di quindici anni è passato alla Storia come la “Seconda Repubblica Pisana”. Il 9 novembre 1494 data dell’insurrezione, paragonabile all’attuale 25 aprile per il senso di liberazione che pervase gli animi dei nostri antenati, è festeggiato dalla Compagnia di Calci dal 2004 e auspichiamo che diventi un appuntamento fisso per chi ama Pisa e la sua storia.

Nel 1494 Carlo VIII Re di Francia, giunse in Italia per conquistare il Meridione su cui vantava diritti di successione: il viaggio di ritorno poteva però essere insidioso e denso di pericoli. Quindi il re francese pensò di farsi degli alleati durante il viaggio d’andata. La sera dell’’8 novembre il re Carlo VIII venne ricevuto a Pisa nel palazzo allora di proprietà di Giovanni Bernardino Dell’Agnello attualmente Giuli Rosselmini Gualandi, sul Lungarno Gambacorti, recentemente restaurato e chiamato commercialmente “Palazzo Blu”.  La tradizione orale ci narra che dopo il ricevimento prese la parola una bellissima ragazza vicarese, Loisa Del Lante, la quale convinse con un accorato appello, il re francese a restituire la libertà alla Repubblica Pisana. Leggenda o verità, Pisa venne liberata e la gioia dei pisani fu incontenibile. I fiorentini, che occupavano la città alfea dal 1406, vennero cacciati violentemente e tutto il contado pisano si ribellò: Buti, Vecchiano, Ripafratta e tutta la Valdiserchio, Vicopisano, Cascina, Calcinaia, Bientina e Calci, i castelli di Lari, Cevoli, Guardistallo, Palaia, Ponsacco, Peccioli, Riparbella, Lorenzana, Santa Luce, Usigliano, Morrona, Terricciola, Chianni, Soiana e molti altri castelli pisani che oggi formano le Province di Pisa e di Livorno. Seguirono 15 anni di guerre, massacri, deportazioni: a Pisa affluirono nel 1499 gli abitanti della Provincia che insieme ai cittadini resistettero eroicamente alla fame, alle cannonate e alla conseguente carestia. Ma alla fine non restò che la resa, firmata nel maggio del 1509. I pisani prigionieri vennero rilasciati e i fiorentini rientrarono in Pisa l’8 giugno, ponendo fine alla Seconda Repubblica Pisana ma concedendo l’onore delle armi agli eroici cittadini alfei. In conclusione, questa guerra impartì una dura lezione a Firenze, sia dal punto di vista militare sia soprattutto a livello di diplomazia italiana ed europea. Enormi furono gli sforzi economici per la città gigliata. Soprattutto la perdita di vite umane che Firenze subì per rioccupare Pisa e il suo territorio unite alle  numerosissime umiliazioni per le sconfitte inflitte loro dagli indomiti Pisani. In questa guerra Firenze distrusse la maggior parte delle fortificazioni militari e gran parte dell’arredo urbano di Pisa, Calci, Buti, Ponsacco e altri paesi. Tanti pisani lasciarono la città, preferendo “ire sparsi per lo mondo prima di soggiacere a Firenze”, ma anche la Repubblica Fiorentina, indebolita dal sanguinoso conflitto, trovò la sua fine nel 1530 grazie all’avvento al potere dei Medici, che dettero vita al Granducato di Toscana. A ricordo di questa data così rilevante per la nostra storia, lanciamo un appello ai Popoli di Pisa e Provincia affinché espongano il giorno 9 novembre ai balconi e alle finestre delle proprie abitazioni la bandiera pisana e quella del proprio Comune.”