Riepilogo attività trimestrale, auguri ai Soci

a  tutti  i soci ed ai simpatizzanti

Pisa, lunedì 11 Dicembre  2012 -2013 in stilepisano

Cari Soci, gentili Socie,

con l’approssimarsi della fine dell’anno desidero inviare a tutti voi e alle vostre famiglie un cordiale augurio di Buone Feste e con l’occasione, desidero riepilogarVi le iniziative svolte dalla nostra Associazione negli ultimi tre mesi dell’ anno 2012:

-Lunedì 22 Ottobre, abbiamo celebrato la “Giornata dell’Associazione” con visita guidata  curata dalla  dott.ssa Burresi al Camposanto Monumentale; successivamente, pranzo sociale in un locale caratteristico pisano.  Nel pomeriggio, presso la sede, si è svolta una conferenza con la   presentazione del volume “Pisa allo specchio. I musei e le collezioni pisane”;
– Sabato 27 Ottobre, è stato presentato presso la nostra sede il libro del dottor Gianfranco Raspolli Galletti: “Roba vecchia…..robba nova”, con la partecipazione della redazione della rivista “ Er Tramme”;
– Venerdì 9 Novembre, Fabio Vasarelli ha presentato presso la nostra sede il suo ultimo libro: “Il Trammino, passato, presente e futuro della ferrovia del litorale pisano”;
– Venerdì 23 Novembre, Cesare Saviozzi ha presentato presso la nostra sede il libro: “Ripoli, un sobborgo pisano nell’ansa dell’ Arno fra cronaca e storia”.

Come avrete seguito dalla stampa, il nostro Sodalizio è tutt’ora impegnato a far valere le indubbie ragioni di Pisa nell’ambito del riordino delle Provincie Toscane progettato dal Governo Monti (D.L.188) che, proprio nel momento in cui Vi scriviamo, sembra destinato al completo fallimento. Successivamente alla costituzione del “Comitato per Pisa Capoluogo”,  sabato 29 Settembre si è svolta una manifestazione organizzata anche dal nostro Sodalizio, con un corteo che si è snodato nel centro storico ed ha avuto conclusione in Piazza del Duomo e che ha raccolto una grande risposta in termini mediatici e d’opinione con oltre 25000 adesioni sul gruppo Facebook appositamente creato.

Nei mesi successivi e fino ad oggi, numerosissimi sono stati i contatti presi con le Autorità ed i politici locali ed in  particolare con i rappresentanti del nostro territorio presso il Parlamento per sostenere la giusta causa di rivendicare a Pisa un ruolo di primaria importanza nella nuova provincia che avrebbe dovuto -o accorperà- quelle preesistenti (LI, PI, LU, MS). La nostra attività ha avuto un notevole risalto anche presso le TV locali e nazionali, nostri interventi sono apparsi su RAI 1, RAI 3, LA 7, Granducato TV, 50 Canale e TeleCentro.

L’ultima nostra iniziativa è stata quella di proporre ai parlamentari alla Camera ed al Senato, un emendamento alla Prima Commissione Affari Costituzionali del Senato al D.L. sul riordino delle province nel quale si preveda che il capoluogo della nuova provincia non fosse il capoluogo più popoloso, ma quello della provincia più popolosa, giustificando questa proposta con motivazioni logiche e razionali.

A tutt’oggi non sembra che il Governo abbia la maggioranza per proporre in Parlamento la conversione in legge del Decreto 188 proveniente dalle modifiche della Prima Commissione Affari Costituzionali. Sarà materia per il prossimo Governo che, speriamo, vada alla ricerca dei guasti economici e morali dell’Italia anziché sopprimere Istituzioni o diritti inalienabili.
Siamo fiduciosi che il buon senso -sempre più, merce rara-  prevalga e gratifichi una città come la nostra che tanto ha dato alla Storia del nostro Paese e che oggi è centro di primaria importanza negli ambiti  dell’arte, della cultura, della sanità, dei trasporti e del turismo.

Detto ciò,  informo che sono in programmazione per i prossimi mesi  i seguenti eventi che saranno meglio definiti  in un successivo comunicato; in particolare sono previsti gli incontri con:

– Sergio Costanzo con  il suo nuovo romanzo  “Il Fiume si rise”;
– Maurizio Villani con il suo libro “Le epigrafi commemorative di Pisa”;
– Alessandro Panajia con il libro “Così riferisce un cronista per il solito ben informato”.

Inoltre è prevista una conferenza da parte degli archeologi della Giano snc che stanno operando tra l’altro, negli scavi dell’ex Laboratorio Gentili di via Sant’ Antonio, dal titolo: “I fabbri pisani nel Medioevo”, mentre  il dott. Michele Berretta ci presenterà una ricostruzione con film in 3D della Pisa Medievale. Un altro incontro è in preparazione circa il piano di recupero della zona della Cittadella con i fondi PIUSS: è una grande occasione per chiedere al Comune una progettualità di grande respiro europeo per una parte di Pisa che meglio di altri ne rappresenta la grandezza passata.

Infine invitiamo tutti i soci ed i simpatizzanti a partecipare all’incontro di Venerdì 21 Dicembre alle ore 17 presso la nostra sede per la visione del film: “Giovanni la voce – La storia del Battista” del regista pisano Giovanni Scaramelli; saranno presenti attori e maestranze pisane che hanno partecipato alla produzione. Successivamente alla proiezione vi sarà un brindisi augurale per il nuovo anno.

Per concludere, informiamo che sono in corso le iscrizioni per l’anno 2013
( si  allega  il bollettino postale ).
Per chi lo desidera può versare la quota sul c.c. bancario  -IBAN: IT39R 05034 14024 000000120458-
o sul c.c postale n. 13757562 intestato al sodalizio.
Le quote associative, invariate, sono rimaste così suddivise:

Socio ordinario € 15 –  Socio Straordinario € 25 – Socio Sostenitore € 40.

Vi aspettiamo numerosi alle iniziative in programma e Vogliate gradire i  più  cordiali saluti ed auguri di Buone Feste.

Il  Presidente
(Dr. Franco Ferraro)