ADP e CPATA. Una SRL per aggirare le esternalizzazioni

E COMITATO  PICCOLI  AZIONISTI  TOSCANA  AEROPORTI

A  tutti  i quotidiani  locali e nazionali

Pisa, 2.11.2017

Oggetto: una SRL per Toscana Aeroporti

La legge n. 18 del 1999, recependo una direttiva UE,  prevede per gli aeroporti con più di 2 milioni di passeggeri “ il libero accesso al mercato dei servizi di assistenza a terra ai prestatori di servizi “. Nel 2015 è nata Toscana Aeroporti ( T.A. ) dalla fusione delle società di gestione del Galilei e del Vespucci e poichè entrambi gli aeroporti superano i 2 milioni di passeggeri T.A. ha recentemente dichiarato di voler esternalizzare i servizi di handling e security. Gli 800 dipendenti interessati sentono minacciata la loro stabilità occupazionale. Temono l’adozione delle regole contrattuali del settore multiservizi, anzichè quelle collettive del trasporto e la perdita de i diritti maturati nel tempo, per cui hanno dichiarato una serie di scioperi, mai avvenuti negli anni di gestione pubblica di SAT.

La Regione, che con la fusione aveva invitato a mantenere l’azionariato pubblico al 37% per poter conservare un ruolo strategico societario, eserciti il ruolo di coordinamento che le compete.

La Capogruppo T.A. riporta in bilancio gli utili di tre Srl da lei controllate: Jet Fuel, Parcheggi Peretola e TA Engineering; perchè non creare anche una Srl con asset in tali settori ? La professionalità  acquisita potrebbe essere posta sul mercato, a disposizione di terzi, proprio in linea con i principi della legge 18/1999.

Il Pres. del Comitato Piccoli Azionisti T.A. – Dottor Gianni Conzadori

Il Pres. dell’Associazione degli Amici di Pisa- Dottor Franco Ferraro