Programma delle manifestazioni per Ottobre/Novembre 2010

A  tutti  i soci ed ai simpatizzanti

Pisa,  8 Ottobre 2010

Oggetto: Programma delle manifestazioni per Ottobre/Novembre 2010.

Informiamo che anche quest’anno, il 6 Agosto, la celebrazione de “Lo Die di Santo  Sisto” giunta alla 52.ma edizione, ha avuto un ottimo successo con una partecipazione numerosa di pubblico.

Da alcuni mesi siamo impegnati, unitamente ad altri sodalizi culturali pisani, ad organizzare la commemorazione del 150° dell’Unità d’Italia. In particolare la nostra Associazione si è impegnata nell’allestimento della mostra documentaria:

“1859-1861- Pisa dal Granducato di Toscana al Regno d’Italia”.

In programmazione, quindi, vi sono i seguenti avvenimenti:

-Venerdì 22 Ottobre per la “Giornata dell’Associazione”  -fu proprio un 22 Ottobre di quasi 60 anni fa che i Soci Fondatori si riunirono per dar vita a quella che successivamente verrà denominata “Associazione degli Amici di Pisa”– è stato approntato il seguente programma:

alle ore 10,30 visita guidata  alla mostra su Giuseppe Viviani ( biglietto di ingresso Euro 3 ); appuntamento all’ ingresso di Palazzo Lanfranchi;

alle 13, presso un ristorante caratteristico pisano, pranzo sociale al prezzo di circa euro 27,00. Poiché i posti sono limitati è richiesta la prenotazione entro il 18/10.

alle 16.30 presso la sede sociale in Via Pietro Gori  17, relazione del Presidente sull’attività svolta dal sodalizio nel 2010 e  tavola rotonda su: “ L’architettura a Pisa dopo la II guerra mondiale;-gli scempi continuano ancora oggi” con la partecipazione di autorità e esperti in materia.

–        Giovedì 28 Ottobre ore 17 presso la sede, il Prof. Valerio Ascani tratterà su:  L’Oriente nelle Tarsie del Duomo di Pisa, in collaborazione con  l’AGT Pisa 2010;

–        Venerdì 19 Novembre 2010 ore 17 presso la sede, presentazione di un documentario illustrato su: „ 50 anni senza il Trammino – Passato, presente, futuro della ferrovia litoranea pisana“

–        Venerdì 26 Novembre 2010, ore 17,30, presso la sede, presentazione del romanzo storico del dottor Sergio Costanzo: „ Io Busketo „.

Anticipiamo inoltre che per l’inizio del mese Dicembre sono in programma le seguenti visite:

–        alla mostra presso il Palazzo Blu: „ Joan Mirò – I miti del Mediterraneo „;

–        alla Fondazione Cerratelli di S. Giuliano Terme, per la mostra sui costumi e le armature medievali.

Infine, informiamo che è iniziata la campagna iscrizioni per il 2011; alleghiamo all’uopo un bollettino pre stampato ; le quote associative sono rimaste così suddivise:

Socio Sostenitore: Euro 40 ; Socio Straordinario: Euro 25; Socio ordinario: Euro 15.

Cordiali saluti.

IL PRESIDENTE